Centro Culturale Italo Romeno
Milano

Messaggio di sostegno per i romeni di Repubblica Moldova

Apr 8, 2009

Messaggio di sostegno per i romeni della Repubblica Moldova

La Redazione CulturaRomena si sente pienamente solidale con i gruppi di protesta della Repubblica Moldova che hanno trovato il coraggio di ribellarsi contro la vittoria elettorale del partito comunista il 5 aprile 2009 a seguito di brogli elettorali, esprimendo così il loro forte desiderio di vivere in un paese democratico e libero.

A Chisinau nella Piazza della Grande Adunanza Nazionale decine di migliaia di moldavi chiedono la solidarietà delle istituzioni europee riguardo a questa situazione tragica in cui si trova la Repubblica Moldova, il più povero paese dell’Europa, dove non si può ancora passare ad un regime democratico.

In Romania già da ieri ci sono tanti movimenti di protesta degli studenti in segno di solidarietà con i giovani manifestando a Chisinau e in tutta la Moldova: “Stiamo vicini ai giovani della Bessarabia che cercano di uscire dalla dittatura comunista”.

I romeni, giovani ed idealisti, si sono dipinti i volti con i colori della bandiera romena e sono usciti in piazza portando striscioni con messaggi di sostegno per i militanti della capitale moldava. Sono rimasti per ore di fila a manifestare sventolando le bandiere della Romania e dell’Unione Europea. “Chisinau, noi siamo con voi”, “Via il comunismo”, “La rivoluzione si ripete”, “Riunificazione”, “Romania” – ecco alcuni degli slogan che animano i manifestanti a Bucarest.

Mandiamo un simbolico abbraccio ai nostri fratelli di lingua romena della Repubblica Moldava che hanno bisogno di tanta solidarietà in questi difficili momenti.

In questi momenti ricordiamo insieme il grande poeta Grigore Vieru, promotore per il risveglio della coscienza nazionale, scomparso il 18 gennaio 2009, un uomo che lottò tutta la vita per un ideale: l’unificazione delle terre separate dal fiume Prut, che funge da confine tra la Romania e la Repubblica Moldava.

“C’è chi desidera volare nello spazio”
, scrisse il poeta nel 1994; “Ebbene, io per tutta la mia vita ho sempre desiderato attraversare il fiume Prut. Ci sono riuscito solo in età avanzata – all’inizio degli anni ‘70. Penso che quello sia stato il giorno più felice della mia vita”.

Grigore Vieru si è affermato come uno dei poeti più talentuosi della Repubblica Moldava e come uno dei più vivaci attivisti per il risveglio della coscienza nazionale dei romeni ad est del fiume Prut.

Loading