Centro Culturale Italo Romeno
Milano

La mostra “il Giudizio Universale nell’iconografia romena (30 giugno-30 agosto 2009). Venezia

Ago 4, 2009

La mostra “Il Giudizio Universale nell’iconografia romena” inserita nel calendario ufficiale del più importante anniversario culturale veneziano del 2009

Su iniziativa del Patriarcato di Venezia e con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali d’Italia, nel periodo settembre 2008 – agosto 2009, Venezia e la laguna veneziana celebrano un millennio dalla fondazione della Cattedrale di Torcello, con una serie di eventi intitolati “Tra Bisanzio e Venezia. Torcello, arte e storia (secoli VI-XIII)”.

L’isola di Torcello ha un doppio significato per la Città dei Dogi: è il primo luogo di abitazione veneziana e, allo stesso tempo, ospita uno dei più rappresentativi luoghi per l’architettura e l’arte tardo medioevale e bizantina: la Basilica di Santa Maria Assunta.

I mosaici della basilica – eccezionale testimonianza dell’arte iconografica bizantina – presentano scene di larga diffusione anche nella pittura religiosa romena, quali: “Il Giudizio Universale”, “Anastasis” (“La resurrezione”), “Psychostasis” (“Il canto delle anime”), “Deisis”, “Pantocrator” (“Cristo benedicente”), “Theotokos” (“La Vergine generatrice”).

Per onorare questo anniversario della cultura europea, che mette in luce l’eredità bizantina che la cultura romena ha in comune – assieme a quella latina – con la civiltà italica e specialmente con quella veneta, l’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia, in collaborazione con il Museo del Contadino Romeno di Bucarest, organizza, nel periodo 30 giugno-30 agosto, una mostra eccezionale col tema “Il Giudizio Universale nell’iconografia romena”.

Ospitata dagli spazi espositivi dell’Istituto, la mostra presenterà al pubblico italiano e alle migliaia di turisti dell’intero mondo la diversità tematica, la profondità dei simboli e la varietà cromatica del valoroso patrimonio iconografico e miniaturale del Museo del Contadino Romeno sul tema del “Giudizio Universale”, nonché riproduzioni di altre rappresentazioni del tema, tra cui la più famosa è la scena della facciata occidentale del monastero di Voronet,, monumento UNESCO. Inoltre, sarà ricostruito il cerimoniale contadino del rito di “passaggio” del sud della Romania.

Curatori della mostra sono: la dott.ssa Georgeta Ros,u, direttore della Direzione Museografia e il dott. Ion Bla(jan, capo dipartimento “Collezioni ed Evidenza Centralizzata” del Museo del Contadino Romeno.

L’evento proposto e ospitato dall’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia ha ottenuto il patrocinio del Comitato Nazionale d’Italia per l’organizzazione dell’anniversario dedicato al “Millennio di Torcello” ed è stato iscritto nel calendario ufficiale degli eventi.

Loading