Centro Culturale Italo Romeno
Milano

Roma, 10-11 novembre 2009. “Ripensando il 1989: la fine dell’egemonia sovietica in Europa orientale”

Nov 6, 2009




Ripensando il 1989: la fine dell’egemonia sovietica in Europa orientale




L’accademia di Romania in Roma, l’Università “La Sapienza” e CeSEO (Centro Studi sull’Europa Orientale, Università di Genova) organizzano il convegno internazionale “Ripensando il 1989: la fine dell’egemonia sovietica in Europa orientale”.

Il convegno si inserisce nel ciclo ampio di manifestazioni che la municipalità di Roma, così come le istituzioni accademiche e di cultura italiane e straniere di Roma organizzano in questo autunno in occasione dell’anniversario dei vent’anni dalla caduta del Muro di Berlino.

Proprio nel giorno in cui si compiono vent’anni dalla caduta del Muro, 9 novembre, l’apertura del convegno sarà segnata nell’Aula Magna dell’Università „La Sapienza” da un concerto che ha in programma musiche di Dmitri Shostakovitch, Sergej Prokof’ev, Yann Tiersen ed altri.

Due giornate – il 10 e l’11 novembre – ospiteranno tre sessioni di lavoro: quella inaugurale nella Sala Odeion dell’Università ”La Sapienza”, seguita da due sessioni di lavori presso la sede dell’Accademia di Romania. Con il distacco dovuto al passar di due decenni, specialisti dall’Italia, dalla Romania e dalla Francia si propongono di evocare e di dialogare sul tema degli eventi del 1989 nei paesi dell’Europa Centrale e Orientale.

In apertura dei lavori porgeranno il saluto il prof. Luigi Frati, Magnifico Rettore dell’Università “La Sapienza”, Sua Eccellenza Rãzvan Rusu, Ambasciatore della Romania in Italia, prof. Mihai Bărbulescu, Direttore dell’Accademia di Romania e i tre presidi delle Facoltà di Filosofia, Scienze Umanistiche e di Lettere e Filosofia dell’Università „La Sapienza”. Il prof. Antonello Biagini, Prorettore responsabile con le relazioni internazionali dell’Università presenterà una relazione introduttiva.

I participanti al convegno sono: Roberto Sinigaglia (Univ. di Genova), Fulco Lanchester (Univ. “La Sapienza”, Roma), Sergio Bertolissi (Univ. di Napoli “L’Orientale”), Jerôme Heurtaux (Univ. Parigi-Dauphine), Francesco Dante (Santa Sede), Matteo Pizzigallo (Univ. Federico II, Napoli), Pasquale Fornaro (Univ. di Messina), Giuseppe Rutto (Univ. di Torino), Nadège Ragaru (CERI-Paris), Grigore Arbore Popescu (CNR-Venezia), Lauro Grassi (Univ. degli Studi, Milano), Vasile Puşcaş (Univ. Babeş-Bolyai, Cluj-Napoca, Romania), Marcela Sălăgean (Univ. Babeş-Bolyai, Cluj-Napoca, Romania), Virgil Ţârău (Univ. Babeş-Bolyai, Cluj-Napoca, Romania), Marius Bucur, (Univ. Babeş-Bolyai, Cluj-Napoca, Romania), On. Umberto Ranieri.

In allegato il programma del convegno.

5 novembre 2009 Ufficio stampa

Accademia di Romania

Loading