Centro Culturale Italo Romeno
Milano

Iniziativa: Conoscere e rispettare, per essere rispettato!

Feb 10, 2010

Questa è la conclusione alla quale sono arrivati un gruppo di Romeni residenti a Milano. Nonostante i tempi turbolenti e la così-detta „ostilità” degli Italiani nel confronto dei nostri conazionali, noi abbiamo scoperto che guadagnarsi il rispetto senza troppa fatica e senza subire l’esperienza di un atteggiamento xenofobo è sicuramente possibile. Il segreto sta nella conoscenza e nel rispetto: la conoscenza dei propri diritti e doveri, e il rispetto per la cultura e le regole del paese di adozione.

Come tutti sappiamo, iniziare una nuova vita in un paese diverso da quello di origine non è un’impresa facile. Inevitabilmente, iniziamo a confrontarci con una varietà di problemi e richieste, che devono essere risolte in modo corretto. Così, dopo aver’ superato questa fasi, abbiamo deciso di condividere anche con altri cittadini stranieri le conoscenze che abbiamo acquisito. I nostri consulenti hanno una vasta esperienza a livello internazionale, sia lavorativa che di formazione, e, in collaborazione con professionisti Italiani da vari ambiti, si propongono di appoggiare tutti coloro che si confrontano con il processo di integrazione nella società Italiana. Di conseguenza, abbiamo deciso di offrire un’ampia gamma di servizi, coprendo tutti i possibili problemi che un cittadino straniero possa incontrare, iniziando dai percorsi formali che riguardano i rapporti con le enti pubbliche, le ricerche e le collocazioni immobiliari, aggiungendo anche del supporto nel percorso lavorativo. Ulteriormente, non trascuriamo l’importanza fondamentale degli aspetti culturali e linguistici. In proposito, verranno organizzati dei corsi di lingua Italiana per vari livelli, ma anche di cultura e civiltà Italiana.

Una volta, anche noi siamo stati dei stranieri in un paese che non era il nostro, ma adesso tutto ci è familiare. Con un po’ di buona volontà, voglia di conoscere, desiderio di adattarsi, ma soprattutto rispetto per le regole e i valori che ci si richiedono, le barriere e i pregiudizi svaniscono, facendo spazio alla comunicazione aperta e al rispetto reciproco fra le persone.

Quindi, vi invitiamo a contattarci telefonicamente o via e-mail per qualsiasi problema o domanda che avete, e noi ci incarichiamo di offrirvi le soluzioni più adatte ai vostri bisogni.

Per saperne di più: Studio di Consulenza di Gabriela Vilcu

Telefoni:
+ 39 – 340 8765220;
+ 39 – 3481276628;
E-mail: consulenza_vilcu@aol.it;
Blog: http://consulenza-interculturale.blogspot.com