In uscita il volume bilingue di poesia: “Scântei de suflet – Scintille dell’animo” di Lucia Ileana Pop

Set 23, 2020

In uscita il volume bilingue di poesia: “Scântei de sufletScintille dell’animo” di Lucia Ileana Pop

 

 

Rediviva edizione è lieta di annunciare la pubblicazione di un nuovo volume di poesie, edizione bilingue romeno-italiano firmato da Lucia Ileana Pop. Il volume è formato da 40 poesie in romeno e le loro rispettive traduzioni in italiano, precedute da una presentazione su di esse scritta dall’artista e poeta Eugenia Serafini (tradotta anche in romeno) e seguite da un saggio dello scrittore e poeta Darie Ducan (tradotto anche in italiano). Sono poesie su temi diversi, avendo come legante l’amore nelle sue diverse forme: per la persona amata, per il bello, per il bene, per la lingua materna, per il luogo natale ecc.

“Fin dall’inizio di questa raccolta, Lucia Ileana Pop cerca sé stessa. Scintille dell’animo ricorda, per il titolo, Scintille gialle, il volume di versi del 1926 del poeta romeno George Bacovia. […] Lucia Ileana Pop ritorna al modernismo interbellico, sintetizzandolo e cercando di aggiornare il presente con un alone lirico che non è sufficientemente stantio per diventare vetusto, ma nemmeno sufficientemente nuovo per rappresentare uno shock. L’equilibrio di queste poesie proviene da una sorta di luce rassegnata ed è intravisto mediante una specie di codice di accumulazione.”

Il volume è inoltre arricchito da una serie di disegni realizzati dall’artista Daniela Strună.

Un numero di 50 volumi sono stati personalizzati, 25 di loro essendo messi in vendita insieme a 25 disegni originali, tutti diversi, e altri 25 essendo accompagnati da altrettanti segnalibri con disegni originali diversi realizzati dall’artista Daniela Strună, che ha ideato anche il disegno della copertina del libro.

“Questo valore salvifico dell’amore, del rigenerarsi della natura e dei sentimenti, come pure degli accadimenti umani è la costante della sua sensibilità che si esprime con leggerezza e che profondamente e umanamente indaga nell’esistenza e sa coglierne il bene e il male, pur elargendo attorno a sé soltanto desideri di bontà, bellezza e compassione.”  [Eugenia Serafini]

Lucia Ileana POP (Desești, 1977) ha conseguito una laurea in Lettere e un master in Etnologia e Antropologia sociale in Romania, quindi una laurea triennale in Scienze dell’Educazione in Italia. Dal 2001 ha insegnato Lingua romena in Romania, mentre dal 2014 è docente di Lingua, cultura e civiltà romena a Roma e ad Aprilia. Ha realizzato un programma televisivo con un corso di lezioni di lingua romena per la rete Romit TV di Roma e fa inoltre parte dei poeti inclusi nella Poetry Sound Library. Collabora a pubblicazioni periodiche dei due Paesi con articoli, saggi, traduzioni e poesie, che scrive sia in romeno che in italiano. Appare ora in Italia il suo primo volume di versi, in edizione bilingue, Scântei de suflet / Scintille dell’animo, Rediviva, Milano 2020.

Scheda del libro

ISBN: 978-88-97908-60-9

Titolo: Scântei de suflet/ Scintille dell’animo

Autore: Lucia Ileana Pop

Anno della pubblicazione: 2020

Pagine: 124

Lingua/ lingue in cui è stato pubblicato: romeno/ italiano

Luogo in cui è stato pubblicato: Milano

Prezzo: euro 12,00

Dimensioni del libro: 20,5/15cm.

Recensione del libro: Eugenia Serafini

 

Ufficio Stampa,

Rediviva

www.rediviva.it