Centro Culturale Italo Romeno
Milano

   Caglio rende omaggio al maestro Puccini e alla sua “prima Tosca” il soprano romeno Hariclea  Darclée

Lug 25, 2024

     Caglio rende omaggio al maestro Puccini e alla sua “prima Tosca”, il soprano romeno Hariclea  Darclée

In occasione del centenario della morte di Giacomo Puccini, l’Associazione PRO CAGLIO organizza mercoledì 31 luglio 2024, ore 20 00, presso il Teatro Segantini, una conferenza sulla prima interprete della Tosca pucciniana dal titolo: Hariclea Darclée, soprano romeno “prima e splendida TOSCA” Giacomo Puccini. La manifestazione gode del patrocino del Comune di Caglio.

Interverranno:

Alessandro Nava produttore discografico,Urania Edizioni

Ida Garzonio autrice del libro Hariclea Darclée”. La Diva della Lirica che incantò artisti e pubblico”, di Ida Garzonio, ed. Rediviva

Violeta Popescu Centro Culturale Italo-Romeno, Rediviva Edizioni

Con la collaborazione della Libreria Torriani Canzo

Intermezzo musicale a cura di Clara Maria Vismara flauto

Per trent’anni (1882-1918) Hariclea Darclée è stata considerata la primadonna più prestigiosa del teatro lirico mondiale. Il suo talento, la sua preparazione artistica hanno reso possibile il passaggio dalla tradizione del belcanto alla moderna scuola verista, gettando le basi di una scuola e di una dottrina vocale che hanno influenzato in maniera fondamentale la vocalità del Novecento. Nella sua bella carriera artistica ha interpretato più di 50 ruoli di cui moltissimi in prima assoluta (come sarebbe la „Tosca” di Giacomo Puccini, ma anche ruoli nelle opere di Alfredo Catalani, Ruggero Leoncavallo, Pietro Mascagni). Uno dei momenti più importanti per Hariclea Darclée, fu il 1900 quando Puccini vide in lei il soprano più adatto per la parte di Flora Tosca.

Nel 2022, il Comune di Milano, nell’ambito del progetto “Milano è Memoria”, ha deciso di dedicare su proposta del Centro Culturale Italo-Romeno, una targa commemorativa a Hariclea Darclée, presso la residenza dove la famosa soprana romena visse per quasi due decenni (1890-1910) in Via Cernaia n° 2.

Loading