Centro Culturale Italo Romeno
Milano

Bergamo 21-23 ottobre 2011. Italia-Romania, andata e ritorno”

Ott 18, 2011

Tre giorni tra storia, cultura, cinema, festa e intrattenimento con prodotti tipici romeni ed italiani, volta a sostenere l’attività dei Padri Giuseppini in Romania a favore dei bambini e i giovani in dfficoltà economica e sociale.

“Italia Romania, andata e ritorno: tre giorni tra cultura, festa e intrattenimento” per sostenere l’attività dei Padri Giuseppini in Romania.

Italia-Romania, tre giorni di festa e beneficenza”. Il 21, 22 e 23 ottobre 2011 Engim Lombardia terrà una serie di eventi tematici finalizzati a “scoprire” i lati positivi e affascinanti della cultura romena. Il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto alla Fundatia Leonardo Murialdo di Popesti per sostenere l’attività dei Padri Giuseppini a favore dei bambini che si trovano in condizioni di forte disagio sociale ed economico.

Gli allievi Engim di Valbrembo e Brembate di Sopra hanno scoperto negli ultimi due anni, insieme ai
colleghi degli Istituti Professionali “Turoldo” di Zogno e “Betty Ambiveri” di Presezzo – nell’ambito dei progetti Learning Week finanziati da Regione Lombardia e progettati da ENGIM Lombardia – la ricchezza della Comunità di Popesti, alle porte di Bucarest, dove i bambini vengono accompagnati nei
compiti, ricevono interventi di alfabetizzazione e di recupero mirato nelle discipline. Si può dire che Popesti e Bucarest sono oramai nei nostri cuori e vorremmo tanto che queste emozioni diventino anche le vostre.

Nel programma vi sono:

Venerdi 21 ottobre 2011: auditorium piazza della Libertò, ore 21.oo proiezione del film “A Est di Bucarest” di Corneliu Porumboiu. Uno sguardo sulla Romania dopo Ceausescu vincitore del premio Camera d’Or al festival di Cannes 2006. A seguire rinfresco con vini e prodotti tipici.

Sabato 22 ottobre 2011 il convegno “La Romania con R maiuscola”, CISL via Carnovalli 88, Bergamo, ore 9.00: Interveranno: dott. Marco Baratto, vicepresidente Associazione italo-romena Dacia di Bergamo “Il legame storico, culturale tra I due paesi dall’antichita fino alla contemporaneità”;

dott.ssa Violeta P. Popescu, presidente del Centro Culturale Italo-Romeno di Milano “Personalità romene nella cultura italiana”

Domenica 23 ottobre 2011- Festa finale Parco Cornelle dalle ore 11.00; festa finale con pranzo tipico romeno al parco delle Cornelle. L’accompagnamento musicale e affidato al gruppo folkloristico romeno “Balada”.

Loading