Papa BENEDETTO XVI incontra gli artisti di tutto il mondo – invitato il maestro Marinel Stefanescu
Artisti qualificati da tutti i continenti saranno a Roma il 20 e 21 novembre per incontrare Benedetto XVI, in occasione del Decennale della Lettera agli Artisti di Giovanni Paolo II, e dei 45 anni dallo storico incontro di Paolo VI con gli artisti. Voluto dal Pontificio Consiglio della Cultura, l’evento, che si terrà nella cappella Sistina, intende “rinnovare l’amicizia e il dialogo tra la Chiesa e gli Artisti e suscitare nuove occasioni di collaborazione”.
Cinque le categorie artistiche rappresentate: pittori e scultori; architetti; scrittori e poeti; musicisti e cantanti; registi, attori di cinema e teatro, ballerini. 500 gli inviti inoltrati e finora sono giunte 100 risposte di cui 76 positive. Tra loro diversi premi Oscar, come Ennio Morricone, Giuseppe Tornatore, ed artisti come Arnaldo Pomodoro, Bo Wilson e Sebastian. Secondo quanto riferito da mons. Pasquale Iacobone, incaricato del Dipartimento Arte e Fede del Pontificio Consiglio della Cultura il programma prevede, il pomeriggio del 20 novembre la visita degli Artisti alla Collezione di Arte Moderna e Contemporanea dei Musei Vaticani, realizzata per volere di Paolo VI. Nella mattinata del 21 novembre l’incontro con il Papa, segnato anche da brevi interventi musicali.
Marinel Stefanescu – una delle più importante personalità della diapora romena in Italia invitato a Vatican
Marinel Stefanescu è nato a Bucarest. Vince la medaglia d’oro al Concorso Internazionale di Varna e diviene subito primo ballerino dell’Opera di Bucarest. Protagonista di tutto il repertorio classico-romantico, è ospite delle Compagnie dei maggiori Teatri dell’Est e dell’Ovest, é partner delle più grandi ballerine. Per quattro anni è primo ballerino dell’Opera di Zurigo. Nel 1976 sposa Louise Ann Smith e si stabilisce in Italia, ha tre figlie. Nel 1984, con decreto del Presidente della Repubblica, ottiene la cittadinanza italiana.
Continuando la sua attività di primo ballerino, nel 1977 dà vita con Liliana Cosi alla Compagnia Balletto Classico con sede a Reggio Emilia di cui ne è il coreografo, ideando più di venticinque nuovi titoli e libretti di nuove produzioni e curando personalmente luci e costumi. Dal 1978 è direttore didattico della Scuola di Balletto a livello professionale.
Molti i premi e i riconoscimenti ricevuti in molte città italiane e in Romania per la sua intensa attività artistica. Dal 1997 il suo interesse artistico si è rivolto anche alla pittura, raggiungendo in poco tempo una ricchissima e apprezzata produzione. Ha esposto sue personali in Italia, Romania e Canada.
Premi
1968, Varna (Bulgaria) – Primo premio e medaglia d’oro al Concorso Internazionale di Danza (a parimerito con Mihail Barishnikov).
1969, Mosca – Premio per la miglior interpretazione al 1° Concorso Internazionale al Teatro Balshoi.
1979, Chianciano – “Premio Chianciano ’79 Critica radio-televisiva”, Modena – Premio “La Ghirlandina d’oro”
1984, Abetone – “Premio Abetonissimo ‘84”
1985, Campione d’Italia – “Maschera d’Argento”
1986, Palau – “La Navicella d’Oro”
1992, Firenze – Membro onorario dell’Accademia Medicea
1996, Bologna – Premio “La Felce d’Oro”
2002Bucarest – “Stella d’oro” di Romania al valore artistico con il titolo di “Cavaliere”, da parte del presidente della Romania.
Compagnia di balletto classico
La Compagnia Balletto Classico è stata fondata da Liliana Cosi e Marinel Stefanescu nel 1977 e dal 1978 ha la sua sede in un ampio edificio a Reggio Emilia.
Al suo attivo vi sono 2000 spettacoli in 400 città italiane e 50 estere, molte tournée in tutto il mondo, dal Brasile agli Stati Uniti, dalla Cina Popolare al Giappone, dal Medio Oriente a tutta l’Europa dell’Est e dell’Ovest.
Il suo repertorio comprende balletti del repertorio classico ripresi dal coreografo della Compagnia Marinel Stefanescu come ‘Don Chisciotte’, ‘Coppélia’, ‘Spartacus’, ‘Raymonda’, e molte sue creazioni di stile neo-classico e moderno, soprattutto su musica sinfonica, o su musica originale, come ‘Risveglio dell’Umanità’, ‘Radici’, ‘Anàfura’, ‘Omaggio a Ciaikovski’, ‘Sinfonie in Balletto’, ‘Balletto d’Europa’, ‘Miniature d’Autore’ ‘Ground Zero-Nuovo Giardino’.
Molti gli appuntamenti di prestigio che hanno messo in rilievo le alte qualità della Compagnia, come nel 1990 alla sede dell’ONU a Ginevra, a Los Angeles nel grande Teatro dell’Università UCLA per le Colombiadi 1992, due volte in Vaticano, a Kioto per l’inaugurazione di un tempio buddista, a San José di Costa Rica per il VII Festival delle Arti, di recente al IV° Festival del balletto a Istanbul, e a Stoccarda per la grande manifestazione ‘Insieme per l’Europa’. Da ultimo una fortunata tournée in Marocco e a Tunisi. Il 18 dicembre 2007 al Teatro Municipale di Reggio Emilia la Compagnia ha celebrato il Trentennale di attività con una prima assoluta ‘Variazioni sul tema Amore’.