FOTO. La ballerina Alina Cojocaru
Quando si parla di Alina Cojocaru non si pensa ad una semplice danzatrice, subito alla mente scatta l’immagine di una stella tra le più luminose nel firmamento della danza.
Visivamente uno scricciolo di donna, nella realtà una danzatrice dalla tecnica portentosa e dai mille volti delle sue interpretazioni. Vediamo insieme la biografia e la carriera di questa splendida figlia di Tersicore
Alina nasce il 27 maggio 1981 a Bucarest attualmente è la “Principal” del Royal Ballet a Londra.
Alina è nata e cresciuta a Bucarest dove ha iniziato a studiare ginnastica artistica, quando aveva 7-8 anni. A 9 anni iniziò a frequentare ( pur non avendo mai visto un balletto dal vivo) le lezioni di danza classica presso una scuola bucarestina che fungeva da scuola trainante per la scuola di Stato e nel frattempo sostenne gli esami per poter entrare a fare parte della scuola del balletto di Kiev. Dopo alcuni mesi dal giorno dell’esame venne selezionata (con altri 8 ragazzi romeni) a prendere parte della scuola Ucraina nell’ambito di uno scambio culturale.
Alina partì, lasciando la famiglia e non sapendo nemmeno una parola di russo proprio per questa motivazone. inizialmentei a tutti i giovani ballerini , ella compresa, venne insegnato separatamente prima dell’integrazione al terzo anno accademico.
La scuola Ucraina, ogni sei messi offriva una performance pubblica e fu in una di queste rappresentazioni che Alina debuttò nella parte di “Amorino “ nel balletto Don Chisciotte ( parte solista nell’ambito del quadro del Regno delle Driadi).-
Nel gennaio del 1997 ancora quindicenne partecipò al concorso “Prix de Lausanne” un prestigioso premio internazionale dove vinse non solo la medaglia d’oro ma anche una borsa di studio della durata di 6 mesi alla Royal Ballet School di Londra.
Alla fine dello “stage” semestrale nel Novembre 1998 il Royal Ballet le offrì un contratto per danzare nel corpo di ballo della compagnia londinese, ma Alina opreferì ritornare a Kiev dove fu ingaggiata direttamente come solista . Alina però resterà al balletto di Kiev solo un anno ed alla fine ritornerà in Inghilterra.
Nel 2000 sempre al Royal Ballet diventerà prima solita. A soli 19 anni il 17.04. 2001 viene nominata “Principal” alla fine della rappresentazione di Giselle, suo cavallo di battaglia.
Nel 2002 viene insignita del titolo di “Cavaliere della Romania”per meriti Artistici. Nel 2004 ha ricevuto il prestigioso “ Premio Benois pour la dance”
Dal 2001 fa copia fissa con il grande danzatore danese Johann Kobborg (anche suo compagno di vita). Acclamati dal pubblico di tutto il mondo, e dai critici delle maggiori testate internazionali, propongono entrambi la tecnica e le linee più pure della danza classica; vengono invitati da tutti i teatri del mondo per citarne alcuni, il teatro Mariinsky di San Pietroburgo, il Bosh’oj di Mosca, l’Opéra Nationale de Paris, L’American Ballet Theatre.
Alina organizza dei Gala sia a Londra che in Romania.
Nel 2005 un programma televisivo trasmesso dall’emitttente del Regno Unito ITV, e dal titolo The South Bank Show dedica a Alina Cojocaru e Johann Kobborg un episodio con dei numerosi estratti dalle loro rappresentazioni.
Nel 2008 durante le prove con un non identificato partner , subisce un gravissimo colpo di frusta cervicale per una presa mal fatta, che avrebbe potuto farle finire repentinamente la carriera: fortunatamente viene ricoverata, operata e dopo mesi di riposo e recupero ritorna al palcoscenico.
Negli ultimi anni la carriera della Cojocaru è stata purtroppo segnata da infortuni ai piedi molto fragili e consumati dalla pratica intensiva della danza al punto che Alina pensò anche di lasciare la danza ma grazie ad una marca americana di scarpette da punta che confeziona per Lei delle scarpette con materiali speciali e della quale ne diviene Testimonial prestigiosa, Alina riesce ad ovviare ai suoi problemi e a non lasciare l’Arte tersicorea.
Nel 2012 la Cojocaru ha ricevuto nuovamente il premio Benois de la dance è la prima danzatrice al mondo a ricevere questo premio per la 2a volta.
Tra i balletti da lei danzati figurano Giselle, Schiaccianoci, Cenerentola, La Bella addormentata nel Bosco, Romeo e Giulietta, La Syphide, Mayerling, Onegin, Coppelia e Bayadère solo per citarne alcuni.
Sabrina Maria Arpini