Centro Culturale Italo Romeno
Milano

Il coro musicale ARS Nova dalla Romania si esibierà a EXPO Milano 2015

Ago 22, 2015

Uno dei più apprezzati e conosciuti gruppi musicali dalla Romania, il coro “Ars Nova”, proveniente da Pitesti si esibirà a EXPO Milano, giovedi 27 agosto 2015.

Gli appuntamenti dalle ore 17 00 e 19 30 presso il Padiglione della Romania – una miscellanea dal folclore romeno alle musiche sacre – sono organizzati nel segno di amicizia tra la Romania e Italia.

Un evento proposto dal coro musicale ARS NOVA e il supporto del ente locale del Distretto Arges (Romania) in collaborazione con Centro Culturale Italo Romeno e il Padiglione della Romania.

Il coro ARS NOVA di Pitesti viene costituito nel 1970 dal musicologo, compositore e professore di musica Gheorghe Gomoiu, nel rispetto dell’arte corale inspirata dal maestro romeno Kiriac diventa uno dei maggiori cori della Romania, ricevendo lungo gli anni numerosissimi riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale. Il coro ARS NOVA diretto dagli inizi fino ad oggi dal direttore Gheorghe Gomoiu è diventato una formazione di riferimento non solo per i cori della regione, ma dell’intero Paese.

Formato da 40 membri, è oggi un coro di professionisti. Il loro repertorio è vastissimo, cantano in romeno, francese, italiano, tedesco, spagnolo, inglese interpretando brani che vanno dal folklore nazionale ed internazionale alla musica gospel, dalla operetta al music hall, dai canti tradizionali romeni ed internazionali alle arie operistiche, dalla musica sacra a componimenti moderni.

Occupano un posto d’onore nella discografia romena, sono sovente presenti in trasmissioni radio e TV, hanno raccolto durante oltre 4 decenni premi nazionali ed internazionali, riconoscimenti dai massimi esponenti della musicologia romena e non solo.

Hanno portato ovunque in Europa la loro arte canora durante i 45 anni di attività. Sono stati accolti più volte in Austria, Francia, Italia, Grecia, Germania, Inghilterra, Svezia, Spagna, Russia ecc.

Loading