A cura dell’Associazione Donne Romene in Italia
Mercoledì 12 dicembre 2012, ore 17.00
MigrAmore : incontro con scrittori romeni migranti in Italia
-
Irina Turcanu ( Alia, su un sentiero diverso; La frivolezza del cristallo; La pipa; Mr. Ceb e l’Altra; I misteri del Taj Mahal)
-
Viorel Boldis (Da solo nella fossa comune ; Rap…sodie migranti; Sono partito dall’altra parte del libro per incontrarti – Amir; Il fazzoletto bianco (illustrazioni di Antonella Toffolo)
INDIRIZZO: Via Fra Cristoforo, 6 – 20142 Milano (Zona 5)
Ingresso libero.
Incontro con la letteratura romena attraverso i racconti di Irina Turcanu e Viorel Boldis,
scrittori di origine romena che vivono da tempo in Italia, per far conoscere la cultura romena e la loro esperienza di vita. Gli scrittori presenteranno e leggeranno brani delle loro opere e leggeranno anche alcune pagine del nuovo libro di Ingrid Beatrice Coman ‘Il villaggio senza madri”uscito recentemente presso Rediviva Edizioni di Milano, ispirato all’autrice dal suo incontro con Silvia Dumitrache, coordinatrice del Progetto ‘La mamma ti vuole bene’ – www.teiubestemama.it
AUTORI: Irina Turcanu è nata nel 1984 a Gura Humorului. Emigrata nel 2001 in Italia, si è laureata a Milano nel 2008, con una tesi sul filosofo romeno Emil Cioran. Finalista a diversi concorsi letterari con opere di prosa e opere di poesia. Collabora, come giornalista, con diverse testate giornalistiche nazionali e locali, e come editor con varie case editrici. Sul blog letterario “Sul romanzo”, si è occupata della divulgazione della letteratura romena in Italia. Ha coordinato il progetto di giornalismo Ecoul din Munti con gli alunni delle scuole, per un’associazione umanitaria che opera Romania. È’ direttrice, presso Ciesse Edizioni, della collana Sinergie, dedicata agli scrittori italofoni.
Viorel Boldis è nato 1966 a Oradea, nel nord-ovest della Transilvania, la più conosciuta provincia della Romania. È emigrato in Grecia e poi nel 1995 è arrivato in Italia. Ha lavorato come traduttore e mediatore culturale e dei conflitti interculturali presso la Provincia di Brescia. Nel 2000 ha vinto il premio ”Culture a confronto” indetto dal comune di Brescia, con il racconto ”L’ emigrazione spiegata a mia figlia”.
Dal 2003 ha partecipato e vinto numerosi premi letterari con opere in prosa e con poesie. Nel 2011 è stato premiato dal Parlamento della Romania con il Diploma di eccellenza per meriti culturali e la promozione della cultura romena in Italia. Nel 2012 è stato premiato dell’Associazione “Romania – Lombardia” con il Diploma di eccellenza.
Ha pubblicato raccolte di poesie e libri illustrati per ragazzi.