Centro Culturale Italo Romeno
Milano

Triuggio. Grande partecipazione romena al Premio di Poesia

Mar 3, 2012

 

Fra oltre mille concorrenti per il premio di Poesia di Triuggio, un importante numero di partecipanti provengono dalla Romania con un totale di 59 e 23 iscrizioni dalla Repubblica Moldova.

Il premio internazionale di poesia da Triuggio si sta confermando anche quest’anno un succeso. Già oltre mille partecipanti totali alla presente edizione (2011/2012) un dato che si avvicina al record di circa 1 200 ottenuto pochi anni fa. “Non si pensava di raggiungere questo risultato, di cui dobbiamo ringraziare sopratutto i giovani e le scuole, da sempre gli attori principali di questa manifestazione – afferma il presidente del sodalizio Alessandro Villa. Ma, in un anno in cui la struttura del Premio è stata modificata, non ritenevamo di poter superare le mille presenze.

Dall’inizio del Premio Internazionale di Poesia, Romania è quasi presente ogni anno con le creazioni da parte dagli ragazzi e scuole dalle diverse città, ma anche con i premi, sia in graduatoria che i premi speciali.

In merito alla partecipazione romena il presidente del Centro Giovani e Poesia da Triuggio, Alessandro Villa ha spiegato: “La presenza romena al Premio Internazionale parte dalla seconda edizione, nel 1992, ed è poi costante, seppur altalenante nei numeri, nelle successive edizioni, che vedono spesso giovani romeni nelle prime posizioni. E’ solo quest’anno però che si superano i 50 autori, col record storico di presenze. Gli autori moldavi si affacciano a questa manifestazione solo da un paio d’anni, con presenze quasi simboliche di 1 o due autori, mentre in questa edizione il numero di autori è decisamente significativo. Al di là dei numeri, la presenza romena ha contribuito alla storia del premio internazionale e della associazione, poiché ha dato il via ad una serie di iniziative collaterali e progetti culturali, che hanno coinvolto studenti e poeti romeni, da Cluj-Napoca a Bucarest, a Slatina, ove, nel 2006, si è concretizzato anche un progetto cofinanziato dall’Unione Europea che ha portato ad un “gemellaggio” tra le Biblioteche di Slatina e di Monza, favorito e patrocinato dal Centro Giovani e Poesia.


Dall’ 2010 Centro Culturale Italo-Romeno è diventato partner del progetto nei rapporti con le scuole dalla Romania e Moldova. Le scuole partecipante dalla Romania alla presente edizione provengono da: Bucuresti, Baia mare, Teius, Dragasani, Aiud ecc. “Siamo molto contenti della grossa partecipazione degli ragazzi romeni sia dalla Romania che Republica Modova – ha affermato Violeta Popescu dal Centro Culturale Italo-Romeno. Ci siamo coinvolti in questo’progetto solo dall’2010 e tramite il nostro sito abbiamo pubblicizzato il bando del concorso. Durante la presente edizione ci siamo messi in contatto con diverse scuole dalla Romania per incoraggiare le iscrizione al concorso. Con gioia abbiamo ricevuto tanti messaggi dai ragazzi interessati. Il premio, la presenza romena nell’ambito del concorso dimostra la nostra latinità su cui abbiamo svilupato durante il tempo i nostri rapporti culturali. Siamo fiduciosi e aspettiamo con grande interesse i risultati. Speriamo de vedere i nostri partecipanti tra i premianti”.


Negli ultimi anni la presenza di autori esteri ha raggiunto la quota di un quinto circa dei partecipanti.

Il Centro Culturale Italo-Romeno di Milano è diventato partner dell’evento dal 2010 e collaboratore nei rapporti con le scuole dalla Romania e Moldova.

La Redazione

Loading