Il 5 aprile, il Teatro dell’Angelo di Roma ospita la commedia “E con il violoncello che facciamo”, una pièce in un atto del drammaturgo romeno Matei Visniec. Scritta nel 1989, la pièce racconta la storia di tre personaggi – L’ uomo con il giornale, Il vecchio con il bastone e La signora con il velo – che lasciano passare il tempo preferendo la comodità di una falsa attesa. Nato in Romania nel 1956, Matei Visniec vive a Parigi dove lavora per Radio France International. Siccome il regime comunista aveva messo al bando le sue opere, nel 1987 il drammaturgo aveva chiesto asilo politico in Francia. Dopo la caduta del regime è diventato uno degli autori più presenti sui palcoscenici romeni. Le sue opere sono state tradotte e rappresentate in oltre venti paesi del mondo, come ricorda, in un comunicato, l’Accademia di Romania in Roma.
Venerdì, 8 aprile, proseguono, presso la Sala concerti dell’Accademia di Romania, i „Percorsi musicali 2011”, organizzati dall’associazione giovanile musicale AGIMUS ROMA, che, sotto la guida del Maestro Ada Gentile, musicologo e compositore, promuove i giovani talenti. I percorsi musicali 2011 si snodano in varie serate, di cui quattro saranno ospitate dall’Accademia di Romania tra marzo e maggio 2011. Il concerto si svolge in collaborazione con il Corso di Perfezionamento di pianoforte dell’Accademia Nazionale S. Cecilia del Maestro Sergio Perticaroli.
Pasqua insieme. Tradizioni della Romania in mostra. Con questo evento, la Romania vuole ricordare nella Città eterna che, anche nel 2011, cattolici e ortodossi celebrano la Pasqua insieme. L’Accademia di Romania in Roma e il Museo del Contadino Romeno di Bucarest presentano una mostra dedicata alle uova pasquali, simboli ancestrali delle tradizioni comuni a tutti i cristiani. Oltre 300 uova dipinte, accompagnate da icone su vetro d’ispirazione pasquale e da vari oggetti della tradizione rumena saranno esposti dal 12 al 26 aprile 2011 al Museo Pietro Canonica a Villa Borghese. Le regioni di provenienza delle uova dipinte e degli altri oggetti d’arte tradizionale esposti nella mostra sono la Bucovina (nord), Buzau, Vrancea, Arges e Valcea (centro-sud) e Banato (ovest). Il progetto è curato da Ioana Popescu e Rodica Marinescu (Museo Nazionale del Contadino Romeno, Bucarest), con il patrocinio di Roma Capitale – Sovraintendenza ai Beni Culturali.
Dal 14 aprile al 3 maggio 2011, l’Accademia di Romania in Roma ospiterà una mostra di fotografia e filatelia dedicata alla beatificazione di Papa Giovanni Paolo II. L’evento è organizzato dall’Ambasciata di Romania presso la Santa Sede e dall’Accademia di Romania in Roma, con la partecipazione speciale di Romfilatelia e la collaborazione del Programma in lingua romena della Radio Vaticana e dell’Arcivescovado Cattolico di Bucarest.