Marinel Stefanescu – una grande personalità romena in Italia
Marinel Stefanescu, nato a Bucarest, si diploma all’Accademia di ballo della sua città col massimo dei voti.
Si perfeziona a Mosca al Teatro Bolshoi, poi al Kirov di Leningrado col famoso maestro Pushkin. Nel 1966 riceve il primo premio e la medaglia d’oro al Concorso Internazionale di Danza a Varna, e viene nominato primo ballerino all’Opera di Bucarest.Nel ’69 riceve il premio per la migliore interpretazione al 1° Concorso Internazionale di balletto a Mosca. Comincia da allora la sua carriera internazionale, è ripetutamente invitato come artista-ospite, protagonista di tutto il repertorio classico-romantico e moderno nei maggiori Teatri di tutto il mondo.Per quattro anni è primo ballerino dell’Opera di Zurigo. Nel 1977 fonda con Liliana Cosi l’ Associazione Balletto Classico, e dal ’78 è direttore didattico della Scuola di Balletto Cosi – Stefanescu oltre a essere il direttore artistico della Compagnia Balletto Classico Cosi – Stefanescu e il coreografo di nuovi balletti, di cui è stato l’ ideatore, il librettista, il protagonista e molte volte anche scenografo e costumista di gusto e di talento.
ballerino, e pur continuando la sua attività coreografica, il suo interesse artistico si rivolge in gran parte verso la pittura .Nel 1998 Marinel Stefanescu lascia le scene come. Ancora una volta riesce a stupire il mondo, riversando con estrema naturalezza in quest’ arte, non solo la sua straordinaria genialità, ma anche l’immensa ricchezza della sua anima. Dal ’98 ad oggi egli dà vita ad una vastissima produzione di opere d’arte estremamente complessa, personale e suggestiva. Già nel ottobre del ’98 ha il suo debutto come pittore al Teatro Municipale di Reggio Emilia.
In quella occasione il critico d’arte Sandro Parmiggiani scrive di lui: ‘La pittura di Stefanescu è segnata da impeto, foga, passione, dolore, ansia, sensualità e spiritualità.’
Subito dopo, nel novembre del 98, espone nella Sala Régio sempre a Reggio Emilia e nel novembre del 1999 all’Accademia di Romania a Roma. Nel dicembre dello stesso anno dona a Papa Giovanni Paolo II due opere, oggi esposte nella collezione del Vaticano. Nell’ aprile del 2000 inaugura una mostra personale di pittura alla prestigiosa Galleria d’Arte “Apollo” di Bucarest e nel luglio dello stesso anno espone a Edmonton in Canada.In quella occasione il pubblico e la critica Canadesi gli hanno attribuito gli aggettivi più superlativi, tanto da dover prolungare di una settimana la chiusura della mostra. Marinel Stefanescu- una grand epersonalità romena in ItaliaNel settembre 2001 espone una serie di quadri poetici a Bazzano in provincia di Bologna e nell’ aprile del 2008 al Centro Produzioni Teatrali di Milano.
Una cosa impressionante di questo grande artista è la sua prolificità: centinaia le tele, i disegni e i dipinti, alcuni dei quali finalizzati a scenografie per spettacoli di balletto.
fonte: www.marinel-stefanescu.com