Mercoledì 9 giugno, nel salone del Museo ‘Casa di Carlo Goldoni (la casa natia del grande drammaturgo italiano) si terrà il colloquio ‘La Vita nel Settecento: tra Venezia e la Transilvania”.
L’evento è organizzato – con il sostegno dell’Istituto Culturale Romeno – dall’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia, in collaborazione con la Casa di Carlo Goldoni, che fa parte della Fondazione Musei Civici di Venezia.
Il convegno riunirà sette specialisti romeni e italiani, i quali presenteranno lo stile di vita e lo spirito del XVIII secolo nei due spazi. L’obiettivo scientifico della manifestazione è quello di individuare una matrice culturale comune tra Venezia e la Transilvania, a cominciare con le testimonianze artistiche e culturali barocche del Settecento. Le somiglianze stilistiche in architettura, scultura e pittura rappresentano la testimonianza dell’eredità culturale barocca – possibile e fecondo punto di partenza per una collaborazione scientifica romeno-italiana.
Le comunicazioni analizzeranno lo scambio di idee, il trasferimento culturale, la ricezione e l’affiliazione a un modello culturale unico nel Settecento, in due zone remote solo in apparenza: Venezia e la Transilvania.
Gli invitati sono specialisti in settori culturali circoscritti al tema della manifestazione scientifica: Nicolae Sabău (professore all’Università Babeş-Bolyai di Cluj-Napoca, ricercatore presso l’Istituto di Archeologia e Storia dell’Arte di Cluj-Napoca), Laura Safred (curatore e professore di storia dell’arte all’Accademia di Belle Arti di Venezia), Luca Caburlotto (storico d’arte, Soprintendente, Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici del Friuli Venezia Giulia), Doretta Davanzo Poli (storica del tessile e della moda, consulente di Musei Italiani e Stranieri), Virgilio Boccardi (giornalista e scrittore, specialista nella storia del teatro musicale nel Settecento e nella creazione di Antonio Vivaldi), Ioana Filipescu (borsista “Nicolae Iorga” presso l’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia, laureata presso l’Università d’Arte e Design di Cluj-Napoca), Cristian Alexandru Damian (ex borsista “Nicolae Iorga” presso l’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia, dottorando in storia dell’arte presso l’Università Babeş-Bolyai di Cluj-Napoca).
La manifestazione fa parte della serie di eventi che segnano 80 anni dalla fondazione della “Casa Romena di Venezia” – l’attuale Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia – a opera di Nicolae Iorga, che nel 1930 si proponeva come obiettivo principale l’accoglienza e la guida di giovani borsisti romeni, soprattutto storici e artisti.
INSTITUTUL ROMÂN DE CULTURĂ ŞI CERCETARE UMANISTICĂ, Palazzo Correr – Cannaregio 2214 (Campo Santa Fosca), 30121 Veneţia, Italia