ORARIO DI APERTURA:
MARTEDI (10.00 – 14.15) e GIOVEDI (17.00 – 19.00)
Il Centro Culturale Italo-Romeno di Milano in collaborazione con Danza Riflesso d’Arte ed Edizioni dell’Arco comunicano l’apertura della Biblioteca romena in Milano (sede Via San Vincenzo 3, Milano, metropolitana verde, fermata Sant Ambrogio). La biblioteca ha anche una videoteca con cd, dvd, cassette di musica romena, film, documentari artistici, racconti per i bambini in lingua romena.
La biblioteca è stata fondata con l’obiettivo di conservare l’identità culturale e linguistica dei romeni residenti nella Regione Lombardia e mette a disposizione dei lettori diverse categorie di libri: letteratura, storia, poesia, geografia, letteratura universale, album, dizionari, letteratura per i bambini ecc.
Per il pubblico italiano la biblioteca offre dizionari, libri per imparare la lingua romena, la grammatica romena, degli album ed altro.
La biblioteca ha anche una videoteca con cd, dvd, cassette di musica romena, musica classica, film, documentari artistici, racconti per i bambini in lingua romena. Saranno inoltre a disposizione col tempo, una vera e propria videoteca di balletto e relativi testi al fine di approfondire la cultura tersicorea.
Nel programma della biblioteca un’ attenzione particolare sarà data alla creazione di una rete di comunicazione e partnership culturali con le associazioni romene e la comunità dei romeni in Italia. In modo specifico, la biblioteca fornirà materiali didattici agli italiani che intendono imparare il romeno e conoscere la cultura romena ed agli studenti romeni delle università italiane che necessitano materiale informativo utile per preparare le tesi o altre ricerche.
La biblioteca, oltre ad essere un luogo per il prestito dei libri, vuole diventare anche un centro d’informazione comunitaria e multi culturale, uno spazio culturale nato con il proposito di facilitare gli scambi interculturali italo-romeni.
Per costituire la biblioteca romena il Centro Culturale Italo-Romeno ha avuto il supporto della Biblioteca Nazionale di Bucarest, della Biblioteca provinciale di Brasov, dell’Istituto Culturale Romeno di Bucarest, dell’Accademia di Romania a Roma, dell’Istituto di Ricerca Umanistica di Venezia, della Fondazione Nazionale Romeni all’Estero e delle ditte Smith & Smith attraverso il Centro Culturale “La Strada” di Roma e Kovacy & R. s.r.l. www.kovacy.com.
Responsabile biblioteca: Violeta Popescu
Responsabile Videoteca di Danza, Sabrina Arpini
Tel. +39 0236577764 / Fax. +39 0289402234 / Cell. +39 3407638880
www.culturaromena.it; infoculturaromena@gmail.com