Centro Culturale Italo Romeno
Milano

I finalisti della Romania e Republica Moldova della XX-a edizione del Premio Internazionale di Poesia di Triuggio,

Mag 26, 2013

I finalisti della Romania e Republica Moldova della XX-a edizione del Premio Internazionale di Poesia di Triuggio,

Domenica 2 giugno 2012 a TriuggioMilano, allla Villa Taverna Canonica di Triuggio, una delle più prestigiose ed aristocratiche dimore della Lombardia si svolgerà la cermonia di premiazione della 22-a Edizione del Premio Internazionale “Centro Giovani e Poesia-Triuggio”. Fra quasi 700 autori per il premio di Poesia di Triuggio, un importante numero di partecipanti provengono anche questo’anno dei paesi esteri, la Romania essendo uno dei paese con una partecipazione grossa, con un totale di 50 iscrizioni alla presente edizione. Dall’inizio del Premio Internazionale di Poesia, Romania è quasi presente ogni anno con le creazioni da parte dagli ragazzi e scuole dalle diverse città, ma anche con i premi, sia in graduatoria che i premi speciali.

Il Premio Internazionale di Poesia di Triuggio, nasce nel 1991 come naturale sviluppo degli obiettivi e delle finalità del Centro Giovani e Poesia. Nel corso degli anni ha visto sempre una notevole partecipazione di autori di ogni età dall’Italia e dall’Estero. Negli ultimi anni la presenza di autori esteri ha raggiunto la quota di un quinto circa dei partecipanti.

Gli organizzatori del Premio: Il Centro Giovani e Poesia di Triuggio – presidente Alessandro Villa – promotore del Premio, con la collaborazione del Comune di Triuggio, della Banca di Credito Cooperativo Valle del Lambro, del Parco Valle Lambro, dell’Associazione Culturale e Fotografica Valle Lambro, della Prometheus Editrice di Milano, il patrocinio del ‘Il Cittadino’ di Monza, dell’Università del Tempo Libero della Valle del Lambro, e del mensile “Messaggero dei Ragazzi’ di Padova.

Dall’ 2010 Centro Culturale Italo-Romeno è diventato partner del progetto nei rapporti con le scuole dalla Romania e Moldova. Le scuole partecipante dalla Romania alla presente edizione provengono da: Bucarest, Baia Mare, Brasov, Cugir, Galati, Focsani, Bacau ecc

Alla 22-a Edizione del Premio Internazionale “Centro Giovani e Poesia-Triuggio” hanno partecipato n. 690 autori con un totale di 848 composizioni. La presenza estera è stata la seguente n. 50 dalla Romania, n. 22 dalla Bulgaria, n. 19 dalla Croazia, n. 13 dalla Moldova, n. 8 dalla Albania, n.7 dal Marocco, n. 6 dall’India, n. 4 da Irlanda, Pakistan e Perù , n. 3 da Polonia, Burkina Faso, Ucraina ed Etiopia, n. 2 da Gran Bretagna, Lituania, Senegal, Colombia, Argentina, Germania, Grecia, Nigeria e Filippine, n.1 da Serbia, Olanda, Russia, Belgio, Israele, Egitto e Brasile, per un totale di 174 autori.

La Commissione ha effettuato un esame delle opere in regola con le norme del bando e da ammettere all’esame delle Giurie, approvando le proposte di “premi speciali” e le norme per l’inserimento nelle graduatorie finali.

La Giuria e stata composta da un numero di 15 persone tra cui: poeti, scrittori, grionalisti, traduttori.

Premiati dalla Romania e la Repubblica Moldova

La sezione A (sino a 12 anni)2° – DENISA LEPADATU di Galati (Romania)

La sezione C (13 – 17 anni): 1° – DIANA LAURA NOHIT di Brasov (Romania)

4° premio, ex aequo, con Menzione d’Onore – DIANA STEFANESCU di Brasov (Romania)

La sezione D (dai 18 anni in avanti): 5° premio, con Menzione Speciale – SORINA GHERGHEL di Cugir (Romania)

Sono stati inoltre attribuiti i seguenti “Premi Speciali”

Premio “In memoria di Bruna Baroni-miglior testo dedicato alla mamma” a ADA PERON di Focsani (Romania)

Premio “In memoria di Ettore Villa-miglior giovane autore” a DOINA STRULEA di Criuleni (Moldova)

Premio “In memoria di Eugenio Bentivegna-miglior testo di giovane autore straniero” a DIANA L. NOHIT di Brasov (Romania)

Premio “Miglior raccolta di giovane autore” a MIRUNA IOANA RUS di Bucarest (Romania)

Premio “Giovani Voci” a DIANA FRUMOSU di Criuleni (Moldova), ALEXANDRA MIRIAM TEMNEANU di Suceava (Romania), ALMA JUSTINA MIHALACHE PATRASCAN di Bacau (Romania), ADRIANA PRODAN di Baia Mare (Romania)

Diploma Speciale “Poesia e Vita” a ALEXIA GHERGAN di Bucarest (Romania)

Premio “Andrea Negrotto Cambiaso ” a DOINA POSTOLACHI di Chisinau (Moldova)

Premio “ Scuola e Poesia” a Collegio Nazionale “UNIREA” di Brasov (Romania)

Il Centro Culturale Italo-Romeno di Milano ringrazia a tutti i ragazzi dalla Romania e Repubblica Moldova, che hanno partecipato alla presente edizione, a titolo individuale o nell’ambito di progetti scolastici, agli insegnanti che si sono coinvolti, a tutti gli premiati del Concorso che hanno mostrato l’interesse, passione e talento e sopratutto la gioia di partecipare ad un importante concorso nello spirito libero e competitivo.

26 maggio 2013