Centro Culturale Italo Romeno
Milano

28 marzo 2009, TORINO, Arrivederci, regia Valeriu Jereghi

Mar 19, 2009

28 Marzo 2008, Torino – proiezione film Arrivederici, di Valeriu Jereghi

Un film-verità che racconta il dramma di due bambini lasciati da soli in Moldavia dai genitori emigrati in Italia per cercare fortuna.

Premiato con il Grand Prix 2008 al Forum Euroasiatic Moscova il film è stato richiesto e visionato dal Parlamento Europeo che ne ha apprezzato il suo alto contenuto sociale, tuttavia non è benvisto in taluni ambienti moldavi perché il duro realismo del film rappresenta anche una denuncia del grave degrado della società rurale moldava.
Autoprodotto dal regista il film resta escluso dai grandi circuiti della distribuzione, la sua visione è possibile grazie all’iniziativa di privati e di associazioni che ne organizzano la proiezione alla presenza dello stesso regista Valeriu Jereghi, che attualmente è in Italia per un ciclo di presentazioni a Venezia, Torino e Roma.
Un film-verità che racconta il dramma di due bambini lasciati da soli in Moldavia dai genitori emigrati in Italia per cercare fortuna. Racconta il regista Jereghi che trattasi purtroppo di una realtà del suo paese e di molti altri paesi dell’Europa dell’Est. Pellicola apprezzata dall’attore Franco Nero che conosce molto bene la realtà di questi paesi, interessante per il regista Fusco il bianco e nero che caratterizza tutto il film. Per Gagliardi un film commovente.
Marianne Mikko, co presidente della Delegazione del parlamento Europeo nella Comissione per la colaborazione Parlamentare UE- Republica Moldavia, nel suo prologo della proiezione, ne ha auspicato la più ampia diffusione presso i cinema delle maggiori citta europee, augurandosi che tra il pubblico si possano trovare persone di buona volontà, che desiderino collborare nella prevenzione dell’abandono di tanti bambini moldavi, e non solo che subiscono le conseguenze dell’emigrazione.

Alla proiezione del film sarà presente la regista il quale parlerà dei temi tratti.

Sabato, 28 marzo 2009; Torino, Corso Dante 14, ore 17 00


PER PRENOTAZIONI CONTATTARE:

L’associazione Speranza Onlus-Torino
tel: 3343561238/3298870001
email: associazione_speranza@hotmail.it

Loading