Romania alla XXIV edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino (12-16 maggio 2011)
Nel periodo 12-16 maggio si svolgerà la XXIV edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, la più importante manifestazione del genere in Italia. Il tema della presente edizione è
Memoria. Il seme del futuro
. Per il terzo anno consecutivo, l’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia e il Centro Nazionale del Libro dell’Istituto Culturale Romeno di Bucarest organizzano lo stand nazionale della Romania al Salone, nonché una serie di manifestazioni dal tema
La letteratura romena, oggi
.
Per l’occasione, saranno presenti a Torino 16 tra i più importanti scrittori romeni contemporanei, della cui opera sono stati pubblicati di recente titoli importanti in Italia:
Gabriela Adameşteanu, Adriana Babeţi, Adrian Chivu, Vasile Ernu, Radu Pavel Gheo, Florina Ilis, Nora Iuga, Florin Lăzărescu, Dan Lungu, Răsvan Popescu, Adina Rosetti, Doina Ruşti, Cecilia Ştefănescu, Cristian Teodorescu, Lucian Dan Teodorovici, Varujan Vosganian.
Lo stand della Romania, con una superficie di 72 mq è stato costruito secondo un concetto innovativo e attrattivo, sia per attirare il pubblico largo, sia per illustrare la produzione delle case editrici romene rappresentative per il tema scelto. Fotografie dei 16 scrittori romeni invitati, realizzate da
Mircea Struţeanu
, saranno riprodotte tanto sulla struttura esterna dello Stand, quanto nell’ambito di una campagna visiva di promozione dell’evento sugli autobus della città.
Grazie alla collaborazione con la libreria Cărtureşti, il pubblico che desidera farlo potrà acquistare i libri esibiti presso lo Stand.
Il partner delle due istituzioni organizzatrici è, per la prima volta, la cattedra di italiano della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Bucarest.
L’apertura ufficiale dello Stand della Romania si svolgerà giovedì, 13 maggio 2011, dalle ore 13.00, nel Padiglione 3 (P26 – R25). Prenderanno la parola
Ovidiu Dajbog-Miron
, direttore generale della Direzione Generale Istituti Culturali Romeni all’Estero dell’Istituto Culturale Romeno,
Dana Bleoca
, vicedirettore del Centro Nazionale del Libro,
Gian Luca Kannes
, Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte, i professori
Marco Cugno
dell’Università di Torino,
Bruno Mazzoni
dell’Università di Pisa e
Smaranda Bratu Elian
dell’Università di Bucarest.
Durante quattro giorni (12, 13, 14 e 15 maggio), sia presso lo Stand della Romania, sia presso altri spazi del Salone saranno organizzate manifestazioni nell’ambito delle quali saranno presentate le traduzioni di letteratura romena in lingua italiana, pubblicate nel corso dell’ultimo anno, nonché i recenti risultati dell’italianistica romena e della romenistica italiana.
La partecipazione della Romania al Salone Internazionale del Libro di Torino si prefigge di promuovere le relazioni bilaterali nel settore della letteratura, delle traduzioni e della politica editoriale, l’incentivazione dell’interesse degli specialisti, degli editori e dei traduttori per la letteratura romena, i contatti diretti tra gli scrittori invitati e il pubblico largo, nonché di agevolare il legame della comunità romena con i valori culturali del paese d’origine.
L’edizione di quest’anno segnerà la più consistente presenza romena al Salone di Torino, sia grazie alla ricca raccolta di traduzioni di letteratura romena, che all’impressionante numero di invitati: oltre 50 tra scrittori, traduttori, critici letterari e giornalisti, italianisti e romenisti di spicco, rappresentanti di alcune case editrici.
L’iniziativa dell’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia relativa alla partecipazione annuale della Romania al Salone Internazionale del Libro di Torino rientra nella strategia dell’Istituto Culturale Romeno concernente la traduzione e la promozione della letteratura e della politica editoriale romena nel mondo intero. Media partner: Radio Torino International, Centro 95 e il giornale Ora Romaniei.