Centro Culturale Italo Romeno
Milano

Studenti romeni premiati a Roma

Mar 9, 2009

Studenti romeni premiati a Roma

Diana Pavel Cassese

‘Feaw – Fire, Earth, Air, Water” è il titolo con cui gli studenti romeni di Slobozia, una cittadina situata a metà della strada tra Bucarest e Constanţa, sono stati dichiarati i vincitori della fase nazionale del concorso ENEL “Young Energy” – România 2007-2008. Si tratta della classe XI A del Collegio Nazionale “Mihai Viteazul” Slobozia e della loro professoressa coordinatrice di fisica Nela Bădele. La cerimonia di premiazione è stata organizzata il 27 febbraio 2009, presso l’Auditorium ENEL di Roma, con la presentazione della conduttrice televisiva Licia Colò (il programma Raitre Alle falde del Kilimangiaro). Hanno partecipato alla premiazione il ministro italiano dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo, il Preside ENEL S.p.A., Piero Gnudi, l’Amministratore Delegato e Direttore generale di ENEL, Fulvio Conti e, da parte della compagnia ENEL Romania, il Direttore di Relazioni Esterne, Paolo Chighine. I ragazzi del mondo intero si sono sfidati nel trovare soluzioni eco-efficienti per garantire un futuro più sostenibile alle regioni natali. Così, più di 2000 elaborati ed eco-idee sono arrivate da circa 100.000 alunni provenienti da Italia, România, Slovacchia, Bulgaria, Cile, Costa Rica e Guatemala. In România, tramite un accordo con il MEC (Il Ministero dell’Educazione e della Ricerca), gli esperti ENEL sono arrivati nelle scuole di primo e secondo grado per sensibilizzare gli studenti ai temi dello sviluppo sostenibile, dell’efficienza energetica, del risparmio a beneficio dell’ambiente e dell’ intera collettività. Tramite le visite negli impianti e nelle centrali tante classi hanno avuto la possibilità di conoscere da vicino e con la guida dei tecnici l’energia e le più avanzate soluzioni tecnologiche adottate per produrre elettricità.
Il progetto vincitore, presentato dagli studenti di 17-18 anni del Collegio Nazionale “Mihai Viteazul” Slobozia, guidati dal docente di fisica Nela Bădele analizza una fonte locale di energia pulita, il biogas; nella seconda parte, per dare un tocco artistico al loro lavoro, gli studenti di Slobozia hanno creato un poster e un poema. “Il biogas è una buona fonte di energia alternativa, purtroppo non si trova in quantità così grandi per soddisfare il fabbisogno di energia elettrica dell’intera nostra città. Però, noi crediamo che sia una buona idea che merita valutata come soluzione futura”, dice Leona Camelia Cilibeanu, studente della classe XI A del Collegio Nazionale “Mihai Viteazul” di Slobozia. ENEL ha premiato la fattibilità e la creatività del progetto “Feaw – Fire, Earth, Air, Water” con un plasma (per la scuola) e con un viaggio di tre giorni a Roma con visite guidate ai Musei Vaticani, al centro di Roma e alla zona archeologica, per i bravi 28 studenti e la loro professoressa.
Una standing ovation all’apparizione della bandiera della România
Il viaggio a Roma con la premiazione finale ha rappresentato per la classe vincitrice della România un’importante occasione di incontro e di scambio con gli altri partecipanti ma anche delle forti emozioni, come quella vissuta sul palco dell’ Auditorium ENEL: il pubblico ha accolto Romania con calore ed entusiasmo e nel momento in quale il ministro Prestigiacomo di persona complimentava gli studenti romeni e il Direttore di ENEL li offriva il premio, nella sala è stata sventolata una grande bandiera della Romania; il gesto è stato accompagnato da un boato di applausi. “Il successo del concorso anche all’estero, con il progetto “Young Energy”, dimostra come il tema dell’energia può contribuire all’avvicinamento delle nuove generazioni di varie nazionalità, superando i confini geografici” ha dichiarato il Direttore generale della società ENEL S.p.A., Fulvio Conti. Da quest’anno l’impegno di ENEL si rinnova: Energia in Gioco e “Young Energy” si uniscono in un unico grande progetto internazionale, “Play Energy”. La nuova iniziativa ludico-scientifica internazionale coinvolgerà quattro nuovi paesi, Grecia, Panama, Russia, e Stati Uniti, oltre alla già consolidata partecipazione di Italia, România, Slovacchia, Bulgaria, Cile, Costa Rica e Guatemala. Per gli studenti romeni che vogliono partecipare quest’anno al concorso “Play Energy” col tema “Cercasi eco-idee per la tua città” è stato creato il sito “Play Energy” in romeno http://playenergy.enel.com/public?lang=ro_RO. Per il concorso ENEL di quest’anno sono già stati richiesti circa 600 Kit didattici gratuiti in romeno sul tema “energia” e si sono già iscritte 350 scuole romene. Tante di queste scuole hanno ricevuto richieste di gemellaggio con istituti di Bel Paese, quali: l’Istituto “G. Vallari” Fossano (CN), l’ Istituto Tecnico Commerciale “Rosa Luxemburg”, Torino (secondaria), l’Istituto Statale d’Arte “Diego Bianca Amato” di Cefalu’, Scuola Media “G.A. Cesareo”, Palermo, Liceo Classico ”G. da Fiore’ – Rende (Cosenza, Calabria) – una prova che gli svegli ragazzi italiani hanno capito che il concetto della responsabilità penale personale non possa mai essere cancellata per sostituirla con la barbara versione della responsabilità penale collettiva, così come hanno fatto, ingiustamente, negli ultimi tempi, i media in Italia.

Loading