Centro Culturale Italo Romeno
Milano

Riconoscimento ufficiale della Diocesi Ortodossa Romena in Italia

Set 14, 2011

RICONOSCIMENTO UFFICIALE

DELLA DIOCESI ORTODOSSA ROMENA

Il giorno 12 settembre c. a., dopo un complesso processo amministrativo, la Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, che nella Penisola rappresenta la Chiesa Ortodossa Romena, ha ottenuto dallo Stato Italiano il Riconoscimento Giuridico. Il Riconoscimento della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia è il coronamento all’impegno e al sacrificio di coloro che hanno posto le basi delle prime comunità ortodosse rumene in Italia e di tutti coloro che ne hanno continuato la missione pastorale, sacerdoti e laici, conducendola fino allo stato odierno.

Il Riconoscimento della nostra Diocesi rappresenta, parimenti, il Riconoscimento della presenza di oltre un milione di Romeni ortodossi sul territorio italiano, il quale cerca di vivere e testimoniare il proprio credo e la propria tradizione, custodendo la sua identità di fede e di popolo, e allo stesso tempo integrandosi con la realtà in cui gli è dato di vivere.

La Diocesi Ortodossa Romena d’Italia rivolge il suo più vivo ringraziamento a Sua Beatitudine Daniel, Patriarca della Romania, per la premura e il sostegno infusoci durante tutto questo cammino, giunto ormai al Riconoscimento giuridico. Con gli stessi sentimenti, il nostro ringraziamento va a Sua Eminenza Iosif, Arcivescovo di Parigi e Metropolita dell’Europa Occidentale e Meridionale, per lo sforzo profuso nel corso degli anni per formare e incrementare la presenza di comunità ortodosse romene in Italia e per l’instancabile incoraggiamento datoci per tutto il tempo del processo amministrativo conclusosi con il Riconoscimento della nostra Diocesi.

La Diocesi Ortodossa Romena è riconoscente verso tutte le Istituzioni dello Stato Italiano che hanno reso possibile la realizzazione di tutto ciò, così come a tutte le Istituzioni dello Stato Rumeno e tutte le persone che si sono implicate e hanno sorretto in qualche modo il compiersi di questo processo.

Diamo gloria a Dio che, con l’intercessione della Madre di Dio (nella cui solennità, 08 settembre, è stato approvato con firma del Presidente del Consiglio dei Ministri il Riconoscimento della nostra Diocesi), dei santi protettori delle nostre parrocchie, di tutti i santi Romeni e i santi che hanno glorificato Dio sulle terre italiane, ci ha benedetti e ci benedice tutti con i Suoi doni celesti e terrestri.

Dipartimento d’Informazione e Mass Media della

Diocesi Ortodossa Romena d’Italia

Loading