Centro Culturale Italo Romeno
Milano

Milano. Laboratorio didattico della danza

Set 9, 2010

Laboratorio didattico della danza. Da Allievi a Professionisti – la danza e i suoi protagonisti

Il corso è rivolto a tutti, sia agli allievi delle scuole di danza, dove sono effettuate solo le preparazioni motorie e non la didattica, sia agli appassionati di balletto che vogliono conoscere meglio questa forma d’arte.
Il corso ha lo scopo di diffondere alcune nozioni che vengono per la maggior parte delle volte tralasciate (come ad esempio le scritture di danza) e senza l’esistenza delle quali non si potrebbe ricostruire un repertorio, oppure fare una distinzione tra le varie tecniche in uso nelle diverse accademie.
Può interessare anche coloro che intendono approfondire alcuni argomenti di estrema attualità quali la funzione del FUS (Fondo Unico per lo Spettacolo), degli sponsor nell’analisi del marketing della danza o dell’analisi del costo di un balletto (a richiesta)
Un punto focale di questo laboratorio consiste nel fare leva sulle famiglie degli allievi, perché, una volta a conoscenza di dettagli importantissimi sulla tecnica disciplinare della formazione di un danzatore, possano scegliere adeguatamente gli insegnanti.
A tal proposito verranno spiegate nuove discipline che permettono sia all’allievo sia al danzatore di avere un allenamento che eviti di incorrere in infortuni.
Inizio: martedì 12 ottobre 2010.
Durata: modulo da 60 ore a cadenza bisettimanale articolato in lezioni della durata di 1h30 l’una, corso semestrale.
Orario delle lezioni:
martedì e giovedì dalle 18.30 alle 20.00.
Costo: 660 euro, frazionabile in rate con il primo versamento all’atto di iscrizione.
Termine ultimo preiscrizioni: 30/09/10
per iscrizioni: www.OpenBoxmilano.com

Conferma iscrizioni: dal 01/10/10 all’08/10/10
Il corso verrà attivato al raggiungimento di un minimo di 10 iscritti.
A metà aprile verranno attivati nuovi corsi della durata di tre mesi. Il sito sarà aggiornato con i nuovi termini di preiscrizione e di iscrizione, altrimenti sarà possibile ricevere comunicazioni individuali tramite iscrizione alla nostra newsletter.
Nell’ambito del progetto OpenBox – Milano da ottobre inizia il ‘Laboratorio didattico della danza. Da Allievi a Professionisti – la danza e i suoi protagonisti’ a cui l’associazione culturale Danza Riflesso d’Arte aderisce.

Per saperne di più: www.OpenBoxmilano.com

Docente: Sabrina Arpini
Milanese di nascita si forma in Francia, Mosca, San Pietroburgo. Lasciato lo studio della danza professionale si dedica alla coreologia e, con il tempo, diviene storica della danza. Laureata in Marketing e Comunicazione con indirizzo Teatro di Balletto, nel 2008 ha pubblicato il primo libro didascalico sulla figura del Maestro Gheorghe Iancu.
Ha fondato ed è presidente dell’Associazione Culturale Dart (Danza Riflesso d’Arte) per la quale sta traducendo testi storici riguardanti la danza e il balletto.

Loading