Sabato 18 gennaio 2025 l’Ambasciatrice Gabriela Dancău ha consegnato in una cerimonia svolta presso il Consolato Generale della Romania di Milano, “l’Ordine al Merito per l’Istruzione in grado di Cavaliere” alla prof.ssa Valentina Negritescu e “l’Ordine del Merito Culturale in grado di Cavaliere” a Violeta Popescu, editor e docente.
Nel suo discorso alla cerimonia, Gabriela Dancău, Ambasciatore della Romania in Italia, Malta e San Marino, ha sottolineato la motivazione di una tale decorazione da parte della Presidenza della Romania: “Questa sera, presso la sede del Consolato Generale di Romania a Milano, abbiamo decorato, a nome del Presidente della Romania, Sig. Klaus Iohannis, due donne romene eccezionali, la cui dedizione e professionalità hanno portato alla creazione di veri e propri ponti culturali tra la Romania e l’Italia. La professoressa Valentina Negrițescu, figura di spicco nel campo dell’istruzione, è stata insignita dell’Ordine al Merito per l’Istruzione con il grado di Cavaliere. Docente di lingua romena all’Università di Milano e autrice di opere fondamentali per l’apprendimento del romeno e dell’italiano, ha aperto nuovi orizzonti a generazioni di studenti e ricercatori, gettando le basi per una migliore comprensione culturale tra i due popoli. Attraverso dizionari, manuali e opere pubblicate, ha fornito strumenti essenziali per la conoscenza della lingua e della cultura romena, contribuendo alla salvaguardia e alla promozione dell’identità culturale romena in Italia. Il suo costante impegno nel mantenimento della cattedra di lingua romena presso l’Università degli Studi di Milano sottolinea il suo profondo impegno nei confronti dell’istruzione e del patrimonio culturale.
Violeta Popescu, editore, impegnata nella promozione del patrimonio culturale e storico romeno, è stata insignita dell’Ordine del “Merito Culturale” con il grado di Cavaliere. Attraverso la sua instancabile attività, si distinse come un autentico promotore della cultura romena in Italia, dedicandosi alla valorizzazione del patrimonio culturale romeno e dei legami storici tra le due nazioni. Attraverso gli eventi organizzati, ha portato alla ribalta personalità romene che hanno dato notevoli contributi alla cultura italiana e universale. Prestigiose pubblicazioni, traduzioni e iniziative culturali, come la riedizione in italiano del diario della regina Maria, l’organizzazione di convegni ed eventi scientifici dedicato alle figure di spicco della cultura rumena, come la collocazione di una targa commemorativa dedicata al soprano Hariclea Darclée a Milano, riflette un’attività piena di passione, dedizione e rispetto per l’identità culturale nazionale. Questo momento solenne è stato anche un’occasione per riflettere sui valori che ci definiscono come nazione e sul modo in cui vengono coltivati e trasmessi.
Rammento il famoso invito di Voltaire alla fine del Candido: “Dobbiamo coltivare il nostro giardino”. Questa immagine del giardino è una vivida metafora di ciò che la cultura rappresenta essenzialmente: un processo dinamico, un’intersezione di sforzo, dedizione e collaborazione. La cultura non è qualcosa di statico, ma un’attività permanente di coltivazione: la nostra, quella di chi ci circonda e quella connessioni che creiamo con gli altri. Come nell’arte del giardinaggio, dove l’innesto arricchisce la pianta di diversità, nella cultura il contributo dell’altro diventa essenziale per la crescita e il rinnovamento.
Questa apertura verso “l’altrove” trasforma la cultura in un luogo di rifugio e, allo stesso tempo, in un orizzonte da esplorare, una terra natia, ma anche un territorio da sviluppare. La decorazione delle signore Valentina Negrițescu e Violeta Popescu simboleggia esattamente questo spirito di della cultura e dell’istruzione. Con la loro dedizione, hanno rafforzato i ponti tra Romania e Italia, promosso i valori rumeni e dimostrato che il dialogo interculturale è una via sicura per la comprensione e il progresso. Congratulazioni a queste due straordinarie donne rumene, che, attraverso il loro lavoro, ci ispirano e mostrano cosa significa “coltivare il proprio orto” e contribuire, giorno dopo giorno, alla creazione di uno spazio comune di dialogo, connessione e sviluppo! Un sentito ringraziamento al Console Generale Liliana Iacob e al team del Consolato Generale di Romania a Milano per l’impeccabile organizzazione di questa cerimonia! (…)