Centro Culturale Italo Romeno
Milano

Milano 6-15 maggio 2011. “Asta este Romania”

Apr 28, 2011

L’associazione Libero Laboratorio presenta: ASTA ESTE ROMANIA, ritratti fotografici di Giada Cantini, con il patrocinio del Consolato Generale di Romania

6-15 maggio 2011 –

Libreria Gogol & Company Via Savona, 101 – Milano

Inaugurazione: 6 maggio ore 19.00

Foto e libri si incontrano alla Libreria Gogol & Company,un interessante mix di racconti visuali e di parole in grado di evocare terre lontane. L’inaugurazione sarà un occasione per conoscere alcune parti essenziali della cultura romena: un catering con prodotti tipici romeni e una performance di musica tradizionale introdurranno i visitatori alle immagini scattate dalla fotografa Giada Cantini durante diversi viaggi in una zona suggestiva e ancora poco conosciuta della Romania:Braila e il delta del Danubio.

Così Giada descrive l’ispirazione che l’ha portata a scattare in una terra lontana: “Il viaggio è incubatore di sentimenti diversi. Paura del confine , attrazione verso il limite, nostalgia di ciò che si lascia alle spalle. Ovunque e comunque e per qualsiasi ragione io viaggi, il mio occhio si concentra sui dettagli.

I dettagli che le persone e i luoghi mostrano timorosi a me che passo, quasi si celano. I colori, le geometrie, i piccoli movimenti inconsueti che passano inosservati. Questo è ciò che scatto. Questo è ciò che vedo. Il potere evocativo e musicale di per se miracoloso dei normali dettagli, espressioni di tante vite, di tanti modi di stare al mondo.

L’esporre agli occhi degli altri questi scatti fatti durante uno dei miei viaggi in Romania è forse la mia volontà di smettere di temere il colore del mio sguardo sulle cose rispetto allo sguardo della moltitudine e cercare mio malgrado di trovare sempre in ogni cosa di questo mondo uno stupore nuovo e che sappia di buono”. La mostra rimarrà esposta fino al 15 maggio.

Loading