lI genocidio delle anime: l’Esperimento Pitesti
Alla Libreria Rizzoli di Milano Dario Fertilio presenta il suo libro «Musica per lupi».
Interverranno il giornalista e studioso di Romania Luca Bistolfi e l’arcipresbitero ortodosso Traian Valdman
Giovedì 27 gennaio 2011 alle ore 18 presso la Libreria Rizzoli di Milano (Galleria Vittorio Emanuele) sarà presentato il libro di Dario Fertilio, scrittore e giornalista del “Corriere della Sera”, intitolato Musica per lupi. Il racconto del più terribile atto carcerario nella Romania del dopoguerra (Marsilio editore).
Fertilio è il primo e unico scrittore italiano a essersi occupato, attraverso un lavoro agile e documentato, di quello che oggi è conosciuto dagli studiosi come l’Esperimento Pitesti, o come “Il genocidio delle anime”. Tra il 1949 e il 1952 il carcere della città di Pitesti fu teatro di quella che Aleksandr Solgenitsin ha definito in Arcipelago Gulag, «la più grande barbarie del mondo moderno». A Pitesti, scrive Fertilio, «accadde una cosa… una cosa di cui si dovrebbe tacere, dal momento che non esistono parole per descriverla. Pensate allo spavento più irragionevole, alla fonte di ogni orrore, e siete sulla via di Pitesti».
Alla presentazione sarà presente, oltre all’autore, il giornalista e studioso di Romania Luca Bistolfi e l’arcipresbitero ortodosso di Milano Traian Valdman.
Durante l’incontro sarà proiettata parte del documentario del cineasta romeno Sorin Iliesiu sull’Esperimento Pitesti, contenente una testimonianza di un sopravvissuto al carcere.