Centro Culturale Italo Romeno
Milano

Il poeta romeno Adrian Munteanu premiato alla Fiera Internazionale del Libro Milano

Ott 18, 2012

Foto. Il poeta e scrittore Adrian Munteanu

Per chi vuole partecipare:

La cerimonia di premiazione del poeta romeno Adrian Munteanu si svolgerà il 28 ottobre 2012, ore 10.00 nell’ambito di una conferenza stampa, presso il Parco Esposizioni Novegro, Milano Linate. Ingresso gratuito

Nato a Brasov Scheii il 21 aug.1948. Si è laureato a Constanta in Lingua e Letteratura Romena (Professor Cornel Regman, assistente Marin Mincu). Lavora come direttore della Radio Broadcasting rumena, è direttore editoriale e membro dell’Unione degli Scrittori della Romania, l’Unione dei Giornalisti Professionisti e Associazione Scrittori di lingua rumena in Quebec.

Ha fatto il suo debutto in un editoriale rivista studentesca ‘Ex Ponto’, coordinato da Marin Mincu, dove ha scritto saggi e recensioni di teatro.
Ha iniziato a pubblicare i primi tre volumi di racconti in versi dal titolo ‘serate Licurici’ (Volume 1 ‘semi’, 1999, Volume 2 ‘regali’, 2001, Volume 3 ‘gentilezza’, 2002) costituito da 365 racconti. Nel 2003, il materiale esistente nei tre volumi di racconti in sceneggiatura dal titolo ‘Endless Story’ per la quale ha firmato la regia, scenografia, illustrazione e l’interpretazione della musica e attore che ha preso da solo due mesi di tour in Canada, le comunità rumene più importanti da Atlantic a Pacific. Dal 2004 scrive sonetti sono stati avviati un progetto che ha seguito fermamente. Così, i volumi di sonetti apparsi ‘Il silenzio del momento’ (Sonete 1) Pubblicazione Arana, Brasov, 2005, ‘Casa senza pareti’ (Sonete 2) Arana, 2006, ‘Paingul Blind’ (Sonete 3) Arana, 2007, ‘Finestre sul città ‘(Sonete 4) Arana, 2008,’ DONNA! … ‘(Sonete 5) Minerva, Bucarest, 2009,’ Ore di silenzio ‘(Sonete 6) XXI Dacia, Cluj-Napoca, 2010 e il libro’ 7 ‘ritorna Arana, nel 2011. In questo modo si pone come autore rumeno con diversi volumi di sonetti stampati, stavano parlando di autori come Mircea Cartarescu lode, Marin Mincu, Mr. Very, Radu Carneci, Daniel Dragan.

I suoi sonetti apparsi in numerose riviste di cultura in Romania e all’estero, tra cui Apostrophe, Astra, Star, Spazio Cultura, Hearth Vecchio, antica cronaca, Caffè Letterario, lettere, Atheneum (Vancouver) Destini (Montreal), Centro (Toronto ), Lana Light (New York).
Nel 1985 a Brasov ha avuto l’idea di un ‘circolo letterario 19’, composta, tra gli altri, gli scrittori George Natale, Alexandru Musina, Simona Popescu, Andrei Bodiu Caio Dobrescu, Angela Nache Mamier, Paul Gregory, Ovidio Moceanu, Marius Oprea .

Musica di sostegno e poesia recital con cantanti e gruppi musicali, è un organizzatore di eventi culturali, attore, scrittore e regista, con 21 premi nazionali per l’interpretazione, direzione e creazione letteraria e membro fondatore dei cavalli del gruppo Verdi sui muri di Brasov, con ha condotto una intensa attività culturale, con il calendario mensile di autori importanti della letteratura rumena spazio.

Collabora con poesie, saggi e recensioni di teatro in Ex Ponto, Astra, Transilvania letteraria Letteratura Synthesis Observatory (Toronto), Vancouver Atheneum (corrispondente permanente), Lumaca Hill, Apostrophe, Specchio letteraria, Agero (Stuttgart), Respiro. Sonetti virtuali appare in antologie di Iasi e letteraria siti www. poezie.ro, timpul.ro, poezii.ro, versuri.com e nordlitera.ro. I volumi SONETTI 1 autore: ‘Il silenzio del momento’, e pubblicato da ‘Arana’, Brasov, 2005; SONET 2 ‘casa senza mura’, Arana, 2006 e SONET 3 ‘PAINGUL ORB’, Arana, 2007.
E ‘membro dei giornalisti professionali in Romania.
Dispone di 21 premi nazionali per spettacoli teatrali, regia, e diversi premi al momento della creazione letteraria.
Nel 2003 fece la sceneggiatura dal titolo ‘Storie senza fine’ (Director, Scenografo, musica e interpretazione agire) che ha girato per due mesi in Canada.

**************************

Dal 26 al 29 ottobre 2012 al Parco Esposizioni Novegro di Milano torna la Fiera Internazionale del Libro Milano.

Organizzata da MJM-Sil srl, la Fiera Internazionale del Libro Milano vuole essere un punto di riferimento per tutta l’iniziativa editoriale italiana e straniera. Vogliamo portare il libro all’assaggio di tutti i lettori e comporre un performante spettacolo mediale degno della fama commerciale di Milano. L’organizzazione prevede una porta pubblicitaria con forte predisposizione tecnologica sia all’interno sia all’esterno dei padiglioni e naturalmente una vincente visibilità per tutti gli editori partecipanti.

Lo spazio straordinario del Parco Esposizioni Novegro accoglie il visitatore e l’ospite con strutture moderne ed efficienti.
Ricordiamo che la capitale del commercio che è Milano offre una vasta gamma di servizi e soprattutto un’eccellente piattaforma lavorativa. Milano offre le sue numerose linee metropolitane, servizi autobus e tram, ferrovie dello stato da e per tutte le città italiane e una vasta rete comunicativa che interagisce perfettamente con il cittadino. Pertanto non poteva mancare a Milano la Fiera Internazionale del Libro che si offre come una porta sull’universo della letteratura contemporanea. La cultura meneghina aspettava da tempo questo evento.

L’ingresso gratuito, voluto dall’organizzatore, non è che una delle idee vincenti, volute per questa Fiera Internazionale del Libro e atta a portare uno sorprendente afflusso di visitatori da tutta Italia, studenti di ogni ordine e grado, nonché turisti. La gratuità dell’ingresso favorisce molto il mercato editoriale moderno che consentirà alle famiglie visite libere e ripetitive, durante i giorni espositivi, e un innumerevole acquisto di opere. Il Parco Esposizioni Novegro è famoso per aver organizzato numerose Fiere dal carattere internazionale con un occhio di riguardo per la cultura e soprattutto per il suo pubblico.

Parco Esposizioni Novegro è un polmone vitale che darà ampio respiro alla cultura e all’evoluzione tecnologica mediale in decollo verso il futuro.
L’accoglienza di questo gigante ancora verde, nel cuore di Milano, sarà una meta per molti nuovi e vecchi visitatori desiderosi di scoprire come il libro e la tecnologia, si siano evoluti negli ultimi anni e verso quale traguardo stiano volando.

E’stato istituito un servizio di trasporto gratuito per i visitatori alla Fiera, da piazza San Babila – Milano Centro e Stazione Centrale.


Per info: http://www.saloneinternazionaledellibro.it

Loading