Festa Nazionale della Romania celebrata a Verona, Torino e Venezia
Venerdì, 29 novembre 2013 –
Domenica, 01 dicembre 2013
Verona, 29 novembre 2013, ore 18:00 presso il Conservatorio “Evaristo Felice Dall’Abaco”
Torino, 30 novembre 2013, ore 20:00 presso il Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi”
Venezia, 1° Dicembre 2013, ore 19:00 presso Conservatorio di Musica “Benedetto Marcello”
La Romania celebra la sua Festa Nazionale il 1 Dicembre, una festa che ricorda e celebra il momento più rappresentativo della storia e dell’esistenza del nostro popolo, l’unità di tutti i connazionali in un unico stato avvenuta nel 1918. Portavoce della romanità orientale, i romeni hanno conservato inalterata la loro lingua e il proprio nome, un rimando all’eterna Roma. Come l’Italia, la Romania ha cominciato a prendere forma, in quanto stato moderno, verso la metà dell’Ottocento, allorché si sono dissolti i confini che dividevano i romeni. L’Italia, inoltre, ha rappresentato uno dei modelli che sono stati alla base della fondazione dello stato romeno moderno.
Per segnare la Festa Nazionale della Romania l’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia organizzerà la tournée “SoNoRo Bucharest Festival On Tour” che si svolgerà nel periodo 29 novembre – 1 Dicembre 2013 in tre città d’Italia: Verona, 29 novembre 2013, ore 18:00 presso il Conservatorio “Evaristo Felice Dall’Abaco”, Torino, 30 novembre 2013, ore 20:00 presso il Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi” e Venezia, 1° Dicembre 2013, ore 19:00 presso Conservatorio di Musica “Benedetto Marcello”.
I concerti della tournée “SoNoRo Bucharest Festival on tour” saranno sostenuti da tre musicisti romeni: Vlad Maistrovici – violino, Răzvan Popovici – viola e Christian Naş – viola. In programma musiche di: George Enescu, Wolfgang Amadeus Mozart, Béla Bartók, György Ligeti, Antonín Dvořák e Johann Halvorsen.
La tournée “SoNoRo Bucharest Festival On Tour” è organizzata in collaborazione con il Consolato Generale della Romania di Trieste (per la tappa di Verona e Venezia), l’Associazione Open Onlus di Verona (per la tappa di Verona), il Comune di Torino e il Consolato Generale della Romania a Torino (per la tappa di Torino) e gode del patrocinio delle seguenti istituzioni: Ambasciata di Romania in Italia, Regione Veneto, Regione Piemonte, Provincia di Verona, Provincia di Torino, Provincia di Venezia, Comune di Verona, Comune di Torino e Comune di Venezia.
Vlad Maistrovici, violinista – laureato dei concorsi internazionali Tillett Trust e Young Concert Artist Trust, Vlad a sostenuto numerosi concerti come solista sui grandi palcoscenici di Inghilterra (Wigmore Hall, South Bank Centre), Francia, Olanda, Belgio (Salle Flagey), Germania, Svizzera, Italia, Croazia, Romania, Russia, Israele, Stati Uniti (Merkin Hall NY), Brasile, insieme a l’Orchestra da Camera dell’Unione Europea, l’Orchestra da Camera di Losanna, South Bank Sinfonia di Londra, l’Orchestra da Camera Radio di Bucarest. Ha collaborato con musicisti importanti: Pierre Amoyal, Dora Schwartzberg, Jeremy Menuhin, Ivry Gitlis, Gordan Nikolich. Nel 2003 ha ricevuto il Grande Premio del Concorso Internazionale George Enescu di Bucarest. La sua musica è stata interpretata e registrata da orchestre importanti come London Symphony Orchestra, London Philharmonic Orchestra, European Union Chamber Orchestra, Britten-Pears Orchestra. Nato nel 1985 a Ploiesti, Romania ha seguito i corsi del Liceo d’Arte “Carmen Sylva” e a 16 anni, raccomandato dalla pianista Lory Wallfisch, ha ottenuto una borsa alla prestigiosa Yehudi Menuhin School dove ha studiato con Natalia Boyarskaya. Tra il 2002 e il 2009 ha studiato violino con Felix Andrievsky e il corso di composizione con Mark-Anthony Turnage e Jonathan Cole alla Royal College of Music di Londra, e nel 2011 ha ottenuto il diploma Master Soloist della Haute Ecole de Musique Lausanne nella classe di Pierre Amoyal.
Răzvan Popovici, violista – nato a Bucarest in una famiglia di musicisti, ha iniziato lo studio della viola con suo padre, Mugur Popovici. Come solista ha suonato sui palcoscenici del Teatro Champs-Elysées di Parigi, della Filarmonica di Köln, Festspielhaus di Baden-Baden, Musashino Hall di Tokio, Konzerthaus e Musikverein di Vienna e Carnegie Hall di New York. Come interprete di musica da camera ha collaborato con Konstantin Lifschitz, Natalia Gutman, Alexander Lonquich, Rainer Kussmaul, Radovan Vlatkovic, Daishin Kashimoto e Gilles Apap a festival come quelli di Lucerna, Wiener Festwochen, Schwetzinger Festspielen, Festival Harrogate, Ferrarra Musica, Boswil Sommer, Festival di Musica da Camera di Oxford, Elverum Festspiele o il Festival Internazionale di Musica di Kobe. Si è esibito anche su palcoscenici importanti come South Bank e Wigmore Hall di Londra, YMCA di Gerusalemme o Prinzregententheater di Monaco di Baviera. Ha partecipato come strumentista nell’Orchestra Filarmonica di Berlino ed è stato primo violista invitato in numerose orchestre d’Europa quali: la Filarmonica di Essen, le Orchestre da Camera di Monaco di Baviera, Colonia, Kobe e l’Orchestra del Festival di Gstaad. Răzvan Popvici è il fondatore e direttore del Festival Chiemgauer Musikfrühling di Germania e del Festival Internazionale di Musica da Camera SoNoRo di Bucarest.
Christian Naş, violista – nato a Cluj-Napoca ha conseguito la laurea presso il Conservatorio di Cluj-Napoca, Romania. Alla proposta del direttore d’orchestra Nikolaus Harnoncourt, Christian ha ricevuto una borsa di studio per seguire i corsi del Conservatorio di Graz, Austria. Nel 1997 è diventato primo violista dell’Orchestra Sinfonica di Graz. Dal 1999, Christian Naş è membro dell’Orchestra Radio di Stoccarda, Germania. Come musicista da camera è stato invitato a vari festival in Germania, Austria, Giappone e Romania, tra i quali: Chiemgauer Musikfrühling, Kulturwald, Boswil Sommer o SoNoRo. Il suo primo CD “Songs and Dances of Life” è apparso presso la Casa Editrice Humanitas Multimedia Romania e alla Casa Discografica Solo-Musica di Monaco di Baviera.
Organizzatori: Istituto Culturale Romeno di Bucarest e Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia
Con il patrocinio di: Ambasciata di Romania in Italia, Regione Veneto, Regione Piemonte, Provincia di Verona, Provincia di Torino, Provincia di Venezia, Comune di Verona, Comune di Torino e Comune di Venezia
In partenariato con: Consolato Generale della Romania a Trieste, Consolato Generale della Romania a Torino, Comune di Torino, Conservatorio “Evaristo Felice Dall’Abaco” di Verona, Conservatorio di Musica “Benedetto Marcello” di Venezia, Associazione Open Onlus di Verona e Promos Comunicazione di Milano
Media partner: Radio Torino International, Il giornale Ora Romaniei di Torino, Venezia News, Un ospite di Venezia, Azienda di Promozione Turistica della Provincia di Venezia.