Nel periodo 18–22 maggio si svolgerà la XXXa edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino. Il tema di quest’anno è Oltre il confine. Per il nono anno consecutivo, l’Istituto Culturale Romeno di Bucarest, tramite il Centro Nazionale del Libro e l’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia, organizza la partecipazione della Romania alla più importante manifestazione di questo genere in Italia con uno stand nazionale e una serie di manifestazioni dal tema I nostri autori “oltre” la Romania. In questo quadro di prestigio, per il quinto anno consecutivo, la casa editrice romena Rediviva di Milano del Centro Culturale Italo Romeno, avrà l’onore e la gioia di essere presente presso lo Stand della Romania, con due libri usciti presso le collane: Spiritualità (coordinatore p. Gabriel Popescu) e Quaderni Romeni (coordinatore, Ingrid B Coman).
Verranno presentati i volumi: la ristampa del libro “Diario della felicità” di Nicu Steinhardt nella traduzione di Gabriella Bertini Carageani, a cura di Gheorghe Carageani e per la prima volta tradotto in italiano lo scrittore e poeta Vasile Igna con il romanzo “Andante”, nella traduzione di Davide Arrigoni.
PRESENTAZIONE: Domenica 21 maggio 2017, ore 12 00 Sala Romania
Interveranno: Vasile IGNA, Maria Floarea POP, Antonio BUOZZI, Gabriel POPESCU, Violeta POPESCU
“Tra i numerosi testimoni di Cristo, fioriti in terra di Romania, desidero ricordare il monaco di Rohia, Nicolae Steinhardt, eccezionale figura di credente e di uomo di cultura, che percepì in maniera speciale l’immensa ricchezza del tesoro comune alle Chiese cristiane“. (Papa Giovanni Paolo II, 1999 Bucarest)
«Nel racconto immaginato da Vasile Igna la giovinezza è il ricordo di un’altra vita, che si svolge fra la partenza da e il ritorno nel paese natale, pervasa dal presagio e dalla materializzazione della morte» (Monica Ghetz)
NICU STEINHARDT (1912-1989) è una figura di spicco nel panorama culturale romeno del Novecento. Nel 1959 fu processato e condannato a tredici anni di reclusione per essersi rifiutato di collaborare con il regime. All’uscita dalla prigione, riprese una proficua attività letteraria che lo portò a pubblicare diversi libri e centinaia di articoli. Diventato monaco nel 1980 col nome Nicolae Delarohia, Steinhardt fu accolto benevolmente al monastero Rohia della regione Maramureș. Da lì si sposterà, periodicamente a Bucarest e passerà dall’attività di traduttore a quella, intensissima, di saggista e cronista letterario, musicale e artistico, attività testimoniata dai sei libri pubblicati (con tagli operati dalla vigile censura) e dalle centinaia di saggi, articoli, note, cronache, riflessioni apparsi in varie riviste.
VASILE IGNA è un poeta, prosatore e saggista romeno nato il 4 marzo 1944 ad Ardusat, nel distretto di Maramureș, nel nord-ovest della Romania. Risiede a Cluj-Napoca. È stato per 25 anni un importante editore e, dal 1994 al 2007, diplomatico a Parigi e a Berna. La sua opera poetica, raccolta, a partire dal debutto nel 1969, in 15 volumi, è apparsa su riviste culturali, in antologie e volumi indipendenti in svariate lingue. Come prosatore, ha pubblicato i seguenti libri: Ora morilor de vânt [L’ora dei mulini a vento] (1978), Andante (2006), Camera obscură [La camera oscura] (2013), Ora închiderii [L’ora di chiusura] (2016). Ha ricevuto numerosi premi letterari.
Media Partner: La Cultura Romena in Itaia web tv / videoreporter Felcia Chi
Ingrid B. Coman, direttore Rediviva edizioni
13 maggio 2017