Dibattito a Roma, Costruiamo insieme la comune Patria europea – 23 gennaio 2009, Palazzo Marini
Italiani romeni polacchi tedeschi bulgari francesi britannici spagnoli olandesi slovacchi greci austriaci belgi cechi ungheresi portoghesi svedesi sloveni lituani irlandesi danesi finlandesi lettoni maltesi estoni lussemburghesi ciprioti costruiamo insieme la comune Patria europea. Non tutti lo sanno – e i primi a non saperlo sono proprio i diretti interessati – ma i cittadini comunitari residenti in Italia hanno diritto di voto sia alle elezioni europee che alle elezioni amministrative. In vista delle prossime elezioni previste in giugno, le Istituzioni preposte devono mettere in atto tutti quegli strumenti che consentano concretamente a tutti i cittadini europei residenti in Italia di poter votare. Con questo incontro, al quale prenderanno parte i rappresentanti di numerose associazioni di comunità europee residenti in Italia e al quale sono invitati i parlamentari di tutti gli schieramenti politici, si intendono suggerire al Governo e, in particolare, al Ministro degli Interni, le misure che devono essere adottate per superare tutte le difficoltà burocratiche e d’informazione che nelle passate tornate elettorali hanno di fatto escluso dal voto tanti cittadini comunitari.Per dare una dimensione del fenomeno, è importante osservare i dati Istat aggiornati al 31 dicembre 2007, senza perciò considerare coloro che si sono aggiunti nell’ultimo anno (e sono tanti!), i cittadini dell’Unione europea, provenienti dagli altri 26 paesi membri, che risiedono in Italia, sono 934.435.
La comunità più presente è quella dei cittadini rumeni, ben 625.278; seguono i polacchi 90.218, i tedeschi 40.163, i Bulgari 33.477, i francesi 30.803, i britannici 26.448, gli spagnoli 17.354.
Invitati:
Emma Bonino (vicepresidente del Senato) * Marco Pannella (deputato europeo) * Viorel Badea (Senatore per i romeni all’estero – Bucarest)* Marco Cappato (deputato Europeo) * Souad Sbai (deputata PDL) * Jean Leonard Touadi (deputato PD)* i deputati e i senatori della delegazione radicale nel Gruppo Parlamentare del PD Rita Bernardini, Maurizio Turco, Maria Antonietta Farina Coscioni, Marco Beltrandi, Elisabetta Zamparutti, Matteo Mecacci, Donatella Poretti, Marco Perduca * Ramona Badescu (Consigliere del Sindaco di Roma Alemanno per le politiche con i Rumeni) * Massimiliano Iervolino (delegato per i diritti umani della provincia di Roma), Paula Mitrache (Consigliere per le politiche con i romeni del sindaco di Bari), George Bologan e Mihai Ioan (Ambasciata di Romania in Italia).
Il Convegno si concluderà con un buffet a base di prodotti tipici rumeni e polacchi. Ricordiamo che il convegno si svolge in una sala istituzionale della Camera dei Deputati (Sala delle Colonne di Palazzo Marini, via Poli 19) e che almeno un paio di giorni prima dobbiamo fornire alla Sicurezza l’elenco dei partecipanti che non possono superare il numero complessivo di 200, relatori compresi. Per registrarsi inviare un’email a info@radicali.it contenente nome, cognome e, se si vuole, qualifica. Il giorno dell’evento è necessario portarsi un documento di identità. Per gli uomini è obbligatoria la giacca.
Simona C. Farcas
Roma, Palazzo Marini, Sala delle Colonne
Piazza Poli, 19