Centro Culturale Italo Romeno
Milano

Conferenza: „Giorgio Martinuzzi, statista e monaco agli albori del principato di Transilvania”

Feb 28, 2013

Giovedì, 28 febbraio a.c., ore 17.00, nell’aula “Marian Papahagi” dell’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia avrà luogo la conferenza „Giorgio Martinuzzi, statista e monaco agli albori del principato di Transilvania” sostenuta dal prof. Adriano Papo (Università degli Studi di Udine).
Il cardinale Giorgio Martinuzzi (1482-1551), dalmata di origini veneziane, fu vescovo di Oradea, arcivescovo di Esztergom, tesoriere, giudice supremo, comandante militare, luogotenente regio d’Ungheria e di Transilvania. Personalità eccezionale, ricoprì vari incarichi, diventando uno dei più significativi statisti di Transilvania che riuscì a sfruttare le realtà storiche del suo tempo per il bene della collettività.
Alla conferenza interverranno il prof. Adriano Papo, Università di Udine, Associazione Culturale SODALITAS Adriatico-Danubiana, il prof. Gianfranco Giraudo, Università Ca’ Foscari e prof. Rudolf Dinu, direttore dell’Istituto Romeno di Venezia.
In occasione alla conferenza sarà presentato anche il volume dedicato alla personalità del cardinale Martinuzzi, pubblicato alla Savaria University Press, Szombathely, 2011, firmato dal prof. Adriano Papo e concretizzato con la collaborazione di Gisella Nemeth Papo.

La conferenza fa parte del programma degli eventi accademico scientifici organizzati dall’Istituto Romeno di Venezia per il 2013.

Loading