Per l’Europa ritrovata. Discorsi sulla Romania tra Oriente e Occidente – Alberto Castaldini
Il pubblico è invitato lunedi 19 gennaio 2009, ore 17 30 ad Ateneo Veneto di Venezia alla presentazione del libro ‘Per l’Europa ritrovata. Discorsi sulla Romania tra Oriente ed Occidente’ di Alberto Castaldini (Bucarest, Istituto Italiano di Cultura “Vito Grasso”, 2008)
Relatori: Monica Joita (Direttore dell’Istituto Romeno di Cultura), Gino Pastega, scrittore e poeta, Gilberto Pizzamiglio (Università di Venezia)
Sarà presente l’Autore. L’evento è organizzato da istituto Culturale di Ricerca Umanistica di venezia in collaborazione co Ateneo Veneto
Alberto Castaldini (Verona, 1970) è uno storico e saggista italiano specializzato nello studio dell’età moderna. È giudaista di fama ed esperto di geopolitica. Docente di Storia dell’Ebraismo all’Università Europea di Roma ha insegnato fra l’altro presso l’Università di Padova e l’Università di Verona; visiting professor all’Università di Bucarest; giornalista professionista, è stato redattore letterario del Giorno di Milano, redattore del mensile Aggiornamenti Sociali e ha collaborato e collabora con diverse riviste di settore come: Limes, Materia Giudaica, Lares, Etnostoria e La Civiltà Cattolica. Ha scritto per La Nazione, Il Resto del Carlino, La Gazzetta di Parma, La Gazzetta di Mantova e L’Arena di Verona. Conducendo i suoi studi iniziali sotto la guida di Giovanni Tassoni e Giovanni Battista Bronzini si è in seguito dedicato, agli inizi degli anni Novanta, agli aspetti storici e tradizionali delle minoranze germaniche delle Alpi meridionali, in particolare dei Cimbri. Da tempo si occupa delle vicende storiche e sociali degli ebrei in Italia nel tardo Medioevo ed in Età moderna conducendo ricerche sulle comunità ebraiche del Veneto, della Lombardia e di Mantova in particolare. È attivo nello studio dei fattori culturali e storici nelle relazioni internazionali, con particolare accento sullo specifico contesto del Medio Oriente e dei paesi ex-comunisti dell’Europa centro-orientale. È socio dell’Accademia Nazionale Virgiliana di Mantova, dell’Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona, della Società Storica Lombarda, della Società Numismatica Italiana, dell’Istituto per gli Incontri Culturali Mitteleuropei di Gorizia, dell’Associazione italiana per lo Studio del Giudaismo, della European Association for Jewish Studies di Oxford. Membro d’onore dell’Istituto di Storia ‘Nicolae Iorga’ dell’Accademia Romena di Bucarest, Professore honoris causa dell’Università ‘Babes-Bolyai’ di Cluj-Napoca, è inoltre Doctor honoris causa dell’Università ‘1 Dicembre 1918’ di Alba Iulia. Nel 2006 è stato nominato dal Ministero degli Esteri direttore per chiara fama dell’Istituto Italiano di Cultura di Bucarest.