Centro Culturale Italo Romeno
Milano

Anniversario George Enescu. Concerti Italia-Romania 11-19 marzo 2011

Mar 9, 2011

Anniversario George Enescu. Concerti Italia-Romania 11-19 marzo 2011

Questo progetto nasce dall’intento di celebrare e onorare la memoria del compositore rumeno GEORGE ENESCU, a 130 dalla sua nascita in Italia e Romania. Nonostante la musica di questo grande Compositore sia particolarmente interessante e variegata, carica di sonorità caratteristiche e ricca di spunti musicali geniali, non è, purtroppo, spesso eseguita, come meriterebbe. Così, per far meglio conoscere ed apprezzare questo Autore, nell’anniversario della sua nascita, si è pensato di richiedere la collaborazione di artisti che fossero a vario titolo già coinvolti con la sua musica, cui affidare l’esecuzione di alcuni brani cameristici di grande spessore, scelti appositamente nell’ambito della sua produzione.

Il progetto si connota altresì, oltre che per la cifra qualitativa di indubbio valore artistico, anche per l’impronta internazionale, sia per la provenienza degli esecutori, Romania, Canada, Germania e Olanda, che per le Sedi di svolgimento, Italia, Romania e probabilmente Germania.

Pertanto, nello svolgersi di un concerto della durata di un’ora e mezza circa, il pubblico sarà trasportato nell’ascolto della Sonata op. 26 n. 2 in Do maggiore per violoncello e pianoforte, di una raccolta di Songs per voce e pianoforte, della Sonata op. 24 n.1 in Fa diesis minore per pianoforte e delle Impressions d’enfance per violino e pianoforte.

E ad eseguire questi capolavori saranno il violoncellista rumeno Mihai Marica, il baritono tedesco Birger Radde, entrambi fini conoscitori della musica colta e raffinata di George Enescu, la violinista olandese Frederieke Saeijs, vincitrice del prestigioso Concorso Violinistico Internazionale “George Enescu” di Bucarest (2003), tutti accompagnati dal pianista canadese Ilya Poletaev, attualmente impegnato nella registrazione della produzione violinistica di Enescu per l’etichetta Naxos.

Il periodo di svolgimento di questa iniziativa è marzo 2011: sono sei le sedi in cui si realizzeranno altrettanti concerti, Venezia (11 – Ateneo Veneto), Monza (13 – Sala Comunale Maddalena), Bucarest (Teatro Nazionale), Bacau (Sala della Filarmonica) e Ploiesti (Sala della Filarmoinica) (dal 14 al 17), Roma (19 – Sala Accademica di Santa Cecilia).

Il progetto gode dei Patrocini degli Istituti di Cultura Romena, del Comune di Monza, della Fondazione Gioventù Musicale d’Italia.

Grande risalto verrà dato a questo progetto di ampio respiro internazionale, sulla stampa locale e nazionale.

I Concerti

Venerdì 11 marzo 2011 – ore 20,00

Ateneo Veneto

Campo San Fantin 1897 – Venezia, Italia

* * *

Domenica 13 marzo 2011 – ore 16,30

Sala Comunale Maddalena

Via Santa Maddalena 7 – Monza, Italia

* * *

Lunedì 14 marzo 2011 – ore 20,00

Sala Studio del Teatro Nazionale di Bucarest

Bulevardul Carol I – Bucarest, Romania

* * *

Martedì 15 marzo 2011 – ore 20,00

Sala della Filarmonica di Ploiesti

Ştefan Greceanu 33 – Ploiesti, Romania

* * *

Mercoledì 16 marzo 2011 – ore 20,00

Sala della Filarmonica di Bacau

Razboieni 22 – Bacau, Romaia

* * *

Sabato 19 marzo 2011 – ore 19,00

Sala Accademica del Conservatorio di Santa Cecilia

Via dei Greci 18 – Roma, Italia

Il Programma

George Enescu (1881-1955)

Prima Parte

Eugène.Ysaÿe – Sonata per violino solo n. 3 op. 27 in re minore dedicata a George Enescu

Violinista Frederieke Saeijs

(Venezia, Monza, Roma)

George Enescu – Sept Chansons sur le vres de Clement Marot, op. 15 per voce e pianoforte (1908)

Estreines à Anne

Languir me fais

Aux damoyselles paresseuses d’escrire a leurs amys

Estrene de la rose

Present de couleur blanche

Changeons propos, c’est trop chanté d’amours

Du confict en douleur

Baritono Birger Radde

Pianista Ilya Poletaev

George Enescu – Sonata per violoncello e pianoforte n. 2 in do maggiore op. 26 n. 2 (1935)

Allegro moderato ed amabile

Allegro agitato, non troppo mosso

Andantino cantabile, senza lentezza

Final à la roumaine

Violoncellista Mihai Marica

Pianista Ilya Poletaev

George Enescu – Two Songs da Trois mélodies sur des poèmes de Fernand Gregh per voce e pianoforte op. 19 (1915-16)

Baritono Birger Radde

Pianista Ilya Poletaev

(Bucarest, Ploiesti, Bacau)

Il Programma

George Enescu (1881-1955)

Seconda Parte

Geroge Enescu – Sonata per pianoforte in Fa diesis minore op. 24 n. 1 (1924)

Allegro molto moderato e grave

Presto vivace

Andante molto espressivo

Pianista Ilya Poletaev

George Enescu – Impressions d’enfance op. 28 per violino e pianoforte (1938)

Menestrier

Vieux mendiant

Riusselet au fond du jardin

L’oiseau au cage et le coucou au mur

Chanson pour bercer

Grillon

Lune à travers les vitres

Vent dans la cheminée

Tempête au dehors, dans la nuit

Lever de soleil

Violinista Frederieke Saeijs

Pianista Ilya Poletaev

Gli Esecutori

Frederieke Saeijs, violinista

Frederieke Saeijs, olandese, si è diplomata con lode al Royal Conservatory di Den Haag (L’Aya). Si è perfezionata con M. Fuks presso l’Indiana University, USA. Ha vinto numerosi premi, quali: Prinses Christina, National Violin Competition Oskar Back, Vriendenkrans, Elisabeth Everts Prize, Georges Enescu International Violin Competition Bucarest, e l’Amsterdam Grachtenfestival Conservatorium Competition, culminati con il Grand Prix ‘Academie des Beaux Arts’ all’International Competition Long-Thibaud di Parigi e 4 Premi Speciali: ‘Prix de SAS le Prince Albert II de Monaco’ per la miglior opera contemporanea, ‘Prix Nicole Henriot-Schweitzer’ per il miglior concerto, Premio dell’Orchestre National de France and Premio degli Studenti dei Conservatori di Parigi. Si è esibita in tutto il mondo come solista con le Orchestre Hagen Philharmonic, Haifa Symphony, Netherlands Chamber, New Japan Philharmonic, Limburg Symphony, National de France, National de Montpellier, Philharmonique de Radio France, Rotterdam Philharmonic, Royal Scottish National, Santa Fe e la St. Petersburg Philharmonic, diretta da importanti direttori, M. Bamert, J. Darlington, A. Hermus, N. Jarvi, Ken-Ichiro Kobayashi, F. Layer, I. Marin, C. Poppen, N. Sheriff, V. Sinaiski, E. Siebens, E. Spanjaard e J. van Zweden. È docente presso il Royal Conservatory di Den Haag. Suona un violino Pietro Guarneri (1725, Venezia), ‘Ex- Reine Elisabeth’, gentilmente prestatole dalla Dutch National Music Instrument Foundation.

Birger Radde, baritono

Birger Radde è applaudito per la sua splendida vocalità e per le sue impeccabili interpretazioni sia in ambito operistico che concertistico. Ha debuttato all’Opera di Lipsia nel 2005 e in seguito ha ricoperto molti ruoli in importanti sedi in Germania e all’estero, come al Norfolk Chamber Music Festival (USA), Theatre Champes Elysees di Parigi ecc. Ha vinto il Concorso Internazionale “Kammeroper Schloss Rheinsberg” e ha inciso per la German Label CPO “The silent Serenade”di E.W. Korngold. Terminati gli studi nei Conservatori di Dresda e Lipsia con I. Hahn e H.J. Beyer, si è perfezionato all’Università di Yale, con J. Taylor e successivamente con R. Piernay, N. Shetler, C. Prégardien, E. Hargis, J. Baird, C. Gerhaher e J. Glover. Ha collaborato con direttori quali H. Rilling, M. Albrecht, P. Halffter, S. Layton, A. Cremonesi, C. Schitzler, S. Carrington e G. O’ Reilly, e con le orchestre Dresden Philharmonic Orchestra, Akademie für Alte Musik Berlin, Gewandhausorchester Leipzig, Leipzig Baroque Orchestra, Soloists of the Staatskapelle Dresden, Bach Collegium Stuttgart and Hannoversche Hofkapelle. Nutre un grande interesse anche per il Lied (Purcell, Schubert, Schumann, Enescu), oltre che per la musica contemporanea.

Mihai Marica, violoncellista

Violoncellista rumeno, Mihai Marica ha studiato con G. Todor a Cluj-Napoca, M. Cazacu alla National Academy di Bucharest e A. Parisot alla Yale University. Ha ottenuto numerosi primi premi e riconoscimenti: Concorso Internazionale J.F. Dotzauer, Concorso Internazionale per Archi Irving M. Klein e Premio Allen R. Weiss Memorial per la miglior esecuzione del pezzo d’obbligo, Primo Premio e Premio del Pubblico al Concorso Internazionale Dr. Luis Sigal, Charlottle White’s Salon de Virtuosi, Gheens Great Expectations Program, Dean’s Prize Yale. In formazioni da camera si è esibito per la Radio Nazionale Rumena, per la BBC Radio 3, alla Carnegie Hall’s Weill Recital Hall (New York), alle Semanas Musicales de Frutillar (Cile), al Laguna Beach Chamber Music Festival (California), al Banff Centre for the Arts (Canada), al Great Mountains Music Festival (Korea), al San Miguel de Allende Festival (Messico), al Gerhart Chamber Music Festival (Alabama). È invitato spesso come solista da prestigiose orchestre, quali la State Hermitage Orchestra di San Pietroburgo, la New Britain Symphony, la Louisville Orchestra, la Waterbury Symphony, la Chun-Cheon Orchestra, la Santa Cruz Symphony, la Daejeon Philarmonic (Sud Corea), la Xalapa Symphony, la Chilean National Orchestra (Cile), la New Haven Symphony ed è stato diretto da E. Meyer, M. Marshall, J. Mester e F, Rettig.

Ilya Poletaev pianista

Musicista polivalente di grande talento, è pianista e clavicembalista. Ha vinto numerosi primi premi con entrambi gli strumenti, come il Southeastern Historical Society, lo Stepping Stone Competition, il Grieg Festival Young Artists Competition, il Concorso Pianistico Rina Sala Gallo di Monza 2008 (primo premio, Premio Bach, Premio del Pubblico e Premio dell’orchestra) e il prestigioso Concorso Pianistico Bach di Lipsia. È invitato ad importanti festival come M.O.A.B., Caramoor, Sarasota, Norfolk, Yellow Barn, Banff Festival of the Arts, Lago Maggiore Musica, Orford Arts Center, Festival Liszt di Grottammare, Aston Magna Early Music, Amherst Early Music Festival, in sale prestigiose sia come solista che con orchestre quali la Hartford Symphony, la St. Luke Orchestra, l’Orchestra Mihail Jora di Bacau, la Toronto Symphony, la JFutura Orchestra e con direttori quali A. Lawrence-King, St. Stubbs, S. Carrington, G. O-Reilly, M. Suzuki e H. Rilling. Nell’ambito della musica da camera, si sibisce in diverse formazioni, con artisti del calibro di R. Mann, P. Hersh, B. Berman, D. Weilerstein, G. Hoffmann, S. Graham e S. Narucki. Si è diplomato a Toronto con M. Orlov e C. Tilney, e si è perfezionato con B. Berman a Yale, dove è anche stato docente di musica antica e basso continuo. Ha effettuato incisioni radiofoniche con musiche di Enescu ed è imminente l’uscita del CD con brani dello stesso autore per violino e pianoforte.

Loading