MILANO
“La Giornata della camicia tradizionale romena: l’ IA”
domenica 26 giugno 2016
#ZiuaIei2016
” Storia, tradizione e maestranza”
Il 24 giugno è stato dichiarato giornata internazionale dell’Ia, considerando il costume popolare romeno come uno dei più espressivi campi di affermazione della creatività femminile.
L’Associazione culturale-sociale ARCA di Milano con il Patrocinio del Consolato Generale della Romania a Milano e la collaborazione del Centro Culturale Italo-Romeno – è lieta di invitarVI domenica 26 giugno, ore 16.00 presso la cascina “Le Torrette di Trenno” – via Cenni di Quinto n°.11, Milano (MI), ad un evento dedicato alla festa dell’IA, la camicia tradizionale romena.
Per l’occasione sarà allestita dagli organizzatori, una mostra con camicie tradizionali provenienti dalle regioni della Romania, ognuna portatrice di anni di storia e tradizione popolare della Romania. Alcune delle camicie che verranno presentate, sono tessute a mano secondo l’usanza originale, riprendendo i simboli del costume tradizionale.
La camicia femminile romena è diventata famosa in tutto il mondo ed oggi viene rappresentata anche in una maniera moderna.
Nel programma del pomeriggio:
– Brevi interventi da parte dei rappresentanti del Consolato Generale della Romania a Milano;
– Relazioni in riguardo al significato e l’importanza della camicia tradizionale nel patrimonio culturale e tradizionale della Romania a cura della prof Violeta Popescu Centro Culturale Romeno di Milano
– Balli folcloristici nell’interpretazione del gruppo “De la batrani cetire” – Clemet Dobos – Torino, e “Tinerii dantausi“ – Sirb Adrian – parrocchia ortodossa Cormano
– Momento musicale: Associazione “Dacii la Milano”
Seguirà rinfresco: prodotti tradizionali romeni salati-dolci da parte dell’ Associazione “Vatra Neamului” , “Forumul romanilor din Italia” e l’Associazione “Arca”- Milano.
Moderatori: Claudia Serdan e Ciprian Farcas
L’intento degli organizzatori: far conoscere una delle bellezze che caratterizzano la Romania, l’impegno di conservare la tradizione e coinvolgere sia la comunità romena che italiana nel rispetto per i valori tradizionali.
Ingresso libero!