Domenica 7 giugno 2015 – ore 19.00; Padiglione della Romania EXPO 2015
Incontro con la Poesia e la Musica romena all’EXPO 201 5 Milano
Siamo lieti di invitarVi Domenica 7 giugno 2015 ore 19.00 ad un incontro con la musica e poesia romena presso il Padiglione della Romania all’EXPO 2015.
Il Centro Culturale Italo Romeno di Milano sarà onorato di presentarvi i ragazzi della Romania, premiati al Concorso Internazionale di Poesia GIOVANI E POESIA di Triuggio – 24.a edizione, un prestigioso premio di livello internazionale che riunisce oltre 20 paesi, organizzato dal Centro Giovani e Poesia.
Dalla Romania (Brasov, Suceava, Galati ecc) saranno presenti i ragazzi premiati che parteciperanno, nello stesso giorno, alla cerimonia di premiazione che si svolgerà nella splendida Villa Canonica di Triuggio (MB).
Per la seconda volta nella storia del premio, verrà consegnata come diploma speciale da parte della Camera dei Deputati Italiana – la Medaglia d’argento per Marius FLOREA (Collegio UNIREA di BRASOV)
Interveranno: Florentina NITA (poeta e giornalista) che ha ottenuto due premi alla presente edizione del concorso, Vlad SCOLARI (attore e regista), Violeta POPESCU (responsabile CCIR).
L’evento vedrà la partecipazione straordinaria di Mariana PREDA.
Mariana Preda è una virtuosa del Flauto di Pan. Nata e cresciuta in Romania si iscrive al liceo di musica di Targoviste. Qui ha l’occasione di conoscere il “Re del Flauto di Pan” Gheorghe Zamfir che diventa il suo modello di ispirazione musicale. Mariana ha partecipato a numerosi concorsi di musica in Romania dove si è sempre aggiudicata il primo posto. Nel 2011 ha vinto l’Olimpiade nazionale nella categoria fiati e ha vinto il concorso nazionale “Maria Tanase” nella sezione strumentale. Il suo repertorio spazia dalla musica classica a quella leggera a quella dell’opera. Mariana è inoltre la protagonista del cortometraggio “Doina” diretto da Nikolas Grasso con cui ha vinto due premi quale migliore attrice. Ha partecipato a numerosi programmi televisivi romeni e ha suonato in diverse location di grande rilievo tra cui la “Sala Radio”, “l’Opera di Bucarest” e la sede del “Parlamento Romeno” che è il secondo edificio più grande al mondo dopo il Pentagono. Attualmente studia presso ll Conservatorium Van Amsterdam.