Centro Culturale Italo Romeno
Milano

UDINE. Incontri: “Tortura del silenzio”.Invitatiti Auotiri romeni

Apr 23, 2015

Tra il 5 e il 9 maggio Marius Oprea sarà in Friuli Venezia Giulia.

Da Trieste a Pordenone e a Udine stiamo mettendo in agenda una serie di appuntamenti per parlare del suo impegno in Romania e del libro La Tortura del Silenzio. Un grazie particolare a quanti stanno con grande impegno collaborando per l’organizzazione. In allegato la locandina dell’incontro di Udine, a presto il programma completo degli incontri.

Interveranno: Guido BARELLA, Marius OPREA,Claudia BOLBOCEANU

Modera: Stefano Damiani, giornalista Vita Cattolica

Durante gli incontri interverrà anche la collega Claudia Bolboceanu, collaboratrice del centro culturale italo romeno e coautrice del libro: Le catacombe della Romania. Testimonianze dalle carceri comuniste; Collana memorie; Rediviva; 2014 (documenatzione testi: Claudia Bolboceanu, Lorena Curiman, Mirlea Tingire; a cura di Violeta P Popescu).

Promo video libro. https://www.youtube.com/watch?v=z8ryseQCXm8

L’incontro di Pordenone è in programma il 7 maggio alle 18. 00 alla Biblioteca Civica di piazza XX Settembre.

L’incontro di Udine è in programma presso la libreria Edizioni San Paolo in via Treppo 5, l’ 8 maggio alle 18.00

Il Libro: Guido Barella: La torura del silenzio. Storia di Marius Oprea cacciatore dei comunisti

Edizioni San Paolo – 2015

Marius Oprea è un archeologo unico nel suo genere. Dissidente all’epoca di Ceaucescu e successivamente fondatore dell’Istituto per la ricerca sui crimini del comunismo, setaccia la Romania alla ricerca di storie mai dimenticate ma da decenni passate sotto silenzio, a testimonianza delle quali oggi resta poco. Restano le ossa di vittime assassinate dalla Securitate, la polizia politica rumena, e sepolte poco lontano dai villaggi come monito. Rimangono i resti dei vescovi e dei sacerdoti greco-ortodossi rinchiusi e martirizzati. Resta una storia della Romania quasi sconosciuta tutta da riscrivere. Dall’incontro di Oprea con Guido Barella sono nate un’amicizia e una stretta frequentazione, ma anche l’occasione per raccontare una storia profonda e avventurosa, che affonda le sue radici nella storia dell’Europa e della follia dei totalitarismi.

Conosco Marius Oprea per i suoi interventi contro i residui del totalitarismo in Romania. Ho deciso di sostenerlo pubblicamente affinché possa continuare, con i suoi collaboratori, le indagini sui crimini del comunismo.

Herta Müller,

premio Nobel per la letteratura

Loading