FOTO. Il Padiglione dell Romania
FONTE.http://www.expo2015.org/it/partecipanti/paesi/romania
‘La Romania vive in armonia con la natura’ è il messaggio principale che verrà promosso dal nostro Paese a Expo Milano 2015, mostra universale che si svolgerà dal 1° maggio al 31 ottobre.
A partire dal mese di aprile 2015 il portale CulturaRomena.it dedicherà la rubrica Primo Piano all’evento: Romania all’ Expo 2015 Milano. Ci impegneremo a tenerVi aggiornati durante il periodo dell’Expo con i materiali in riguardo, interviste, articoli, notizie, calendario delle attività culturale che si svolgeranno all’interno del Padiglione della Romania.
_____________________
Volete fare il giro del mondo in un giorno? Andate all’expo Milano che apre le sue porte al pubblico il 1 maggio fino al 31 ottobre.
Il Ministero degli Affari Esteri della Romania osserva che questi quattro cardini sono anche le priorità del governo romeno: agricoltura, energia, infrastruttura, innovazione/creatività.
Il padiglione sarà un villaggio tipico romeno per scoprire la cultura, le soluzioni ecologiche e lo sviluppo sostenibile del Paese. Un grande flauto di Pan all’ingresso e una struttura su due livelli: il piano terra dedicato alla contemporaneità e il primo piano dedicato alla tradizione.
‘Il nostro padiglione intende sviluppare a livello tematico alcune priorità nazionali: agricoltura sostenibile, biodiversità, energia rinnovabile, sviluppo regionale, competitività e innovazione per evidenziare l’unicità culturale e la ricchezza delle tradizioni romene. Siamo certi che la partecipazione della Romania a Expo Milano 2015 contribuirà al rafforzamento della cooperazione bilaterale con l’Italia, basata sul Partenariato Strategico Consolidato, mediante l’organizzazione di ampie azioni di diplomazia pubblica ed economica su tutto il periodo di svolgimento dell’evento ha sottolineato il dott. Georgian Ghervasie, Commissario Generale del Padiglione della Romania.
Stefano Gatti, Direttore Generale della Divisione Participants di Expo 2015 S.p.A., ha sottolineato dal canto suo che «la Romania è stato uno dei primi Paesi ad aver confermato la propria presenza all’Esposizione Universale. Il contributo della Romania, diretto a fronteggiare le più urgenti sfide dell’alimentazione e della sostenibilità ambientale, sarà di forte aiuto per lo sviluppo del tema di Expo Milano 2015».
Il contratto di partecipazione è stato firmato dal Commissario Generale del Padiglione della Romania, Georgian Ghervasie, e dal Direttore Generale della Divisione Participants Expo 2015, Stefano Gatti, alla presenza di autorità locali, di alcuni esponenti del corpo diplomatico e consolare, e di un numeroso pubblico romeno e italiano. La cerimonia della firma si è tenuta in un momento particolarmente importante per la Romania: durante le celebrazioni della festa nazionale del 1 dicembre, spostate al 6 per l’occasione della adesione.
Il Ministero degli Esteri romeno precisa che, finora, all’Expo Milano 2015 hanno annunciato la partecipazione 142 stati, di cui 119 hanno già nominato i commissari generali e 80 hanno anche firmato i contratti di partecipazione. Gli organizzatori stimano che la manifestazione riunirà oltre 170 Paesi e il numero di visitatori supererà i 30 milioni.
Il Ministero degli Affari Esteri prevede che il padiglione nazionale avrà circa 2 milioni di visitatori nel corso dei sei mesi dell’evento; il flusso delle visite dovrà quindi permettere l’accesso di 1.000 persone all’ora.
Dopo il 1989, la Romania ha partecipato a tutte le esposizioni universali organizzate dal BIE (Bureau International des Expositions): Siviglia 1992, dedicata a L’era delle scoperte; Lisbona 1998, dedicata a Oceani: un’eredità per il futuro;Hannover 2000, su Umanità, Natura, Tecnologia; Aichi (Giapone) 2005, per La saggezza della Natura; Shanghai 2010, dedicata a Città migliore, vita migliore. La Romania ha annunciato ufficialmente la sua partecipazione a Expo Milano 2015 sin dal 2011, primo tra gli Stati dell’Unione Europea, ed è il quinto Paese formalmente iscritto, 81° firmatario del contratto di partecipazione (6 dicembre 2013). È nel cuore del sito dell’Expo che la Romania realizzerà il proprio padiglione (indicativo S30), in uno spazio espositivo di 887 metri quadrati, vicino al Cardo, l’area dedicata all’Italia e alle sue Regioni. Paesi vicini della Romania saranno Spagna, Messico, Francia, Israele e Vaticano.
Fonte: http://www.mae.ro/expo-2015
Selezione testi e traduzione a cura di Violeta Popescu e Claudia Bolboceanu