La Romania presente al Festival della Letteratura milanese
(terza edizione 4-8 giugno 2014)
Rediviva Edizioni è lieta di annunciare la propria partecipazione al Festival della letteratura di Milano, come parte del Salone della Piccola Editoria, che si svolgerà dal 6 all’8 giugno 2014, evento patrocinato dal Comune di Milano e da Expo Milano.
Rediviva Edizioni nasce nel 2012 da un’iniziativa di un gruppo di scrittori, giornalisti, critici e sociologi, con l’intento di dare voce a scrittori, italiani e non, che abbiano qualcosa di buono, di profondamente umano, da portare in dono, con lo scopo di promuovere e incoraggiare l’incontro tra culture, la condivisione, l’arricchimento reciproco. La casa editrice è lo sbocco naturale dei cinque dell’ attività del Centro Culturale Italo-Romeno di Milano, associazione nata nel 2008 con l’intento di promuovere la cultura romena in Italia e di creare un legame culturale e spirituale tra i due popoli.
La conferenza stampa di apertura è venerdì 30 maggio 2014 ore 12.30 alla Sala del Grechetto, biblioteca Sormani, con
Milton Fernández, direttore artistico del festival, Stefano Parise, direttore settore biblioteche del Comune di Milano e la partecipazione di Filippo Del Corno, assessore alla cultura Comune di Milano.
Il Salone aprirà i suoi battenti il 6 Giugno alle 17.30, in centro, a Milano (Ex-Fornace, Naviglio Pavese).
La terza edizione del festival riunisce quest’anno quasi 150 eventi. In programma come novità e il Salone della Piccola Editoria con la presenza di vari espositori dalla Lombardia. Festival tenace e indipendente che, viene da dire, resiste anche all’ascesa degli elenchi di eventi legati a Expo 2015, all’assenza di grandi sponsor e manifesta una volontà inesauribile di portare la cultura nella vita di tutti i giorni, in una miriade di luoghi milanesi, con grande senso civico. Il Direttore artistico del Festival: Milton Fernandez.
Appuntamento con la casa editrice romena Rediviva
Mercoledi 4 giugno 2014. Ore 20.00
Dove: TONGS, Via Vigevano 19. Milano
Nell’ambito della notte della letteratura: la resilienza. Tre luoghi di Milano per ricreare tre luoghi del mondo. I Navigli si fanno culla e cassa di risonanza in cui ascoltare i suoni dei paesi che hanno lottato duramente per la loro identità, per la libertà, e hanno fatto della resilienza la dote necessaria attraverso cui continuare a distillare arte anche dalle esperienze più aberranti. Repubblica CECA, ROMANIA e SUDAMERICA si raccontano alla ex Fornace, al Tongs e al Mammy Burger in una serata intensa dove letteratura, musica e immagini introducono all’esperienza di un paese diverso. Serata a cura di Rossella Pretto.
Da parte della casa editrice Rediviva saranno presenti durante il Salone: Irina TURCANU, Violeta POPESCU, Claudia BOLBOCEANU, Maria Floarea POP, Mariana PALIEV, Davide ARRIGONI; Florentina NITA; La scrittirce Lyana GALIS presenterà il suo ultimo romanzo: ‘Ballando sulle ceneri ardenti’ 2014.
Verranno presentati i libri recentemente usciti: Io scelgo (a cura di Irina Turcanu), La mattina di un miracolo di Bujor Nedelcovici, Tra oblio e memorie di Micaela Ghitescu (traduzione di Ingrid B. Coman), I principi della Corte Antica di Mateiu I. Caragiale (traduzione Mauro Barindi); Impronte culturali romeni in Italia (2014)
In occasione verrà inaugurata la mostra personale di pittura “Pro Tempore” dell’artista romena Lavinia ROTOCOL.
La presenza della casa editrce REDIVIVA alla manifestazione gode del patrocinio del Consolato Generale della Romania a Milano.
LINK Video seconda edizione 2013 (servizio TG BRIANZA)
La casa editrice REDIVIVA espone al Salone della piccola editoria che sarà ospitato dall’Ex Fornace di Via Gola sul Naviglio Pavese, 16 – Milano
Orari di apertura:
Venerdì 6 giugno: ore 17.00 – 23.00
Sabato 7 giugno: ore 10.30 – 23.00
Domenica 8 giugno: ore 10.30 – 20.30
Metropolitana Verde Linea 2, Fermata Porta Genova ; Tram n. 3 – 9; Autobus n. 47 – 59 – 325
VI ASPETTIAMO!
Rediviva Edizioni; tel: 3407638880
Per saperne di più: www.www.festivaletteraturamilano.it