Il 16 giugno 2011 si terrà a Milano al Museo Diocesano, Corso Porta Ticinese, 95 il convegno “Progetto per la promozione di bambini e adolescenti in Italia e Romania” organizzato dall’Associazione Bambini in Romania.
ASSOCIAZIONE “BAMBINI IN ROMANIA” ONLUS
Bambini in Romania (BIR) si è formalmente costituita nel 1999 a Milano su iniziativa di don Gino Rigoldi in collaborazione con CESVI Cooperazione e Sviluppo, Comunità Nuova, Istituto Milanese Martinitt e Stelline, F.C. Internazionale (Intercampus), IPSIA Istituto Pace Sviluppo Innovazione Acli di Milano, ANTEAS Associazione Nazionale Terza Età Attiva. Obiettivo dell’associazione Bambini in Romania è il miglioramento delle condizioni di vita dei bambini romeni orfani e abbandonati, promuovendo ed incentivando la realizzazione di strutture per l’educazione, lo sviluppo culturale e la formazione professionale dei minori, valorizzando il patrimonio culturale, umano ed economico della Romania, comprese le risorse umane delle famiglie di origine dei bambini per facilitare il loro rientro in famiglia. Promuove inoltre il volontario italiano, soprattutto fra i giovani, in collegamento con le iniziative che si svolgono in Romania. In questi anni 1.800 volontari formati in Italia si sono recati in Romania presso gli Istituti delle province di Braila, Brasov, Tulcea, Rm. Valcea e Turnu Severin con interventi mirati ad uno scambio affettivo, relazionale e culturale con i bambini. Dall’estate 2008 BIR ha dato avvio anche ad attività di volontariato in Italia a favore in particolare di minori a rischio di esclusione sociale. Dal 2000 BIR collabora con la fondazione romena Inima Pentru Inima/IPI. Nel corso degli anni l’attività progettuale degli interventi in loco si è evoluta passando da una fase di risposta emergenziale – soprattutto nei primi anni necessari alla messa a fuoco della realtà romena – ad una fase di sviluppo di strategia e di interventi specializzati nell’affrontare la tematica della deistituzionalizzazione e della prevenzione dell’abbandono. Tali interventi, caratterizzati dalla capacità di rispondere ai bisogni locali, dalla sostenibilità nel tempo e da un rapporto sinergico tra loro, hanno dimostrato di essere in grado di contribuire concretamente a migliorare le condizioni di vita dei minori abbandonati e delle loro famiglie naturali o adottive, nonché a sensibilizzare la società civile romena. Altro partner romeno di BIR è la Direzione Generale di Assistenza Sociale per la Protezione del Bambino di Mehedinti ente pubblico che gestisce l’assistenza sociale in quella Provincia.
Dal 2007 l’Associazione collabora con Comunità Nuova e Intercampus in un progetto di attivazione del protagonismo giovanile nell’area di Slatina (distretto dell’Olt), supportato e supervisionato da Pirelli Romania; l’interesse strategico dell’Associazione è anche quello di consolidare i rapporti con aziende italiane in Romania.
Il programma:
9.30-10.00 Accoglienza e registrazione partecipanti
10.00-12.00 Saluti della istitutzioni
Presentazione progetto
Antonella Lamorte, coordinatrice progetto
Associazione dei Bambini in Romania
Migrazioni e lavoro dei romeni in Italia
L’importanza di porsi le giuste domande, Domenico Perrotta, Università di Bergamo
Un aspetto del processo migratorio: i cittadini romeni e i percorsi di inclusione sociale a Roma
Dana Mihalache, Presidente Associazione Spirit Romanesc
12.00- 12.30 – Dibattito
12.30-13.00 Esperienze di partecipazione, Andrea Rampini, volontario Associazione Bambini in Romania
Dalle domande all’intervento: la partecipazione civile per Milano, Don Gino Rigoldi, presidente Associazione Bambini in Romania
Preside Liliana Sacchi, vive-presidente Bambini in Romania
Ore 13.00 lunch buffet
Da parte del Centro Culturale Italo-Romeno di Milano partecipa la dott.ssa Elena Dragusanu