Sabato, 26 febbraio 2011, ore 21:00, sul palcoscenico del prestigioso Teatro La Fenice di Venezia avrà luogo il concerto inaugurale della tournèe “George Enescu in Italia” dedicato al 130° anniversario dalla nascita del grande violinista, compositore e direttore d’orchestra George Enescu.
Nella stessa occasione, nel foyer del teatro sarà inaugurata la mostra “Omaggio a George Enescu – 130”, organizzata dal Museo Nazionale “George Enescu” di Bucarest.
Solisti del concerto saranno i violinisti Remus Azoiţei (direttore artistico della Società Enescu di Londra) e Gabriel Croitoru (vincitore del diritto d’utilizzo del violino Guarnieri appartenuto al maestro Enescu) e dai pianisti Eduard Stan (fondatore del Festival Enescu di Heidelberg/Mannheim – 2005) e Karim Said (vincitore della prima borsa offerta dalla Società Enescu di Londra e dall’Istituto Culturale Romeno di Londra in partenariato con la Royal Academy of Music).
L’evento è organizzato dall’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia in collaborazione con la Società Enescu di Londra e l’Istituto Culturale Romeno di Londra, il Museo Nazionale “George Enescu” di Bucarest e il Festival Internazionale “George Enescu”, la Fondazione del Teatro La Fenice e il Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia.
Avvalendosi del sostegno dell’Istituto Culturale Romeno di Bucarest, la tournèe “George Enescu in Italia” si svolgerà durante il 2011 in altre tre città d’Italia: Verona, Torino e Roma.
Il concerto di Venezia gode dell’alto patrocinio della SAR Principessa Margherita della Romania, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali della Repubblica Italiana, della Regione del Veneto, della Provincia e del Comune di Venezia.
Il programma del concerto include: George Enescu, Suita no. 1 in G minore per pianoforte (solista Karim Said), Ludwig van Beethoven, Sonata no. 5 per pianforte e violino (solisti Gabriel Croitoru e Karim Said), Eugène Ysaÿe, Sonata no. 3 per violino (solista Gabriel Croitoru), George Enescu, Sonata no. 3 in la minore “in carattere popolare romeno” (solisti Remus Azoiţei e Eduard Stan).
Media partner: Rai Radio 3, Venezia News, Azienda di Promozione Turistica della Provincia di Venezia, Un ospite di Venezia, Città di Venezia – Iniziative e Manifestazioni Culturali
Sponsor: Bellini Canella Spa