Serata veneziana dedicata a Herta Müller
Il pubblico veneziano è invitato giovedì, 30 settembre, dalle ore 18.00, presso l’Ateneo Veneto di Scienze, Lettere ed Arti (Campo San Fantin, 1897) alla serata dedicata a Herta Müller, vincitrice del Premio Nobel per la letteratura 2009.
L’evento è organizzato dall’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia, in collaborazione con la prestigiosa istituzione veneziana, fondata nel 1812 tramite decreto firmato da Napoleone Bonaparte.
Il progetto rientra nella strategia della filiale di Venezia dell’Istituto Culturale Romeno riguardante la promozione degli scrittori romeni e delle traduzioni di letteratura romena in Italia.
Le protagoniste della serata saranno la giovane artista italiana Paola Zoppi, scrittrice, performer, direttore artistico del Festival LibriInTerra, giornalista nel campo culturale, e la violinista Helga Ovale, laureata presso il Conservatorio di Pavia.
Il programma della serata, a cura di Paola Zoppi, rappresenta un montaggio letterario e teatrale di frammenti ricavati dal primo romanzo di Herta Müller tradotto in lingua italiana Il paese delle prugne (Keller editore, 2008), evidenziati musicalmente dalla violinista Helga Ovale.
In apertura di questa vera e propria performance letteraria-musicale, Paola Zoppi farà per il pubblico veneziano una breve presentazione dell’opera e della personalità di Herta Müller, prendendo spunto da altri due romanzi tradotti ulteriormente in lingua italiana: Lo sguardo estraneo, ovvero la vita è un peto in un lampione (Sellerio editore, Palermo, 2009) e Cristina e il suo doppio (Sellerio editore, Palermo, 2010).
“Nei libri di Herta Müller le parole si muovono senza mèta, in un disinteresse glaciale che demolisce il principio stesso della narrazione, e nell’ostinazione per i dettagli rivelano, quasi naturalmente e senza alcun intervento esterno, la totale e inguaribile insensatezza del mondo. […] E così il socialismo reale non è più un’abiezione, né una fosca profezia, ma la metafora perfetta della condizione umana.”
(Fabrizio Rondolino, “La Stampa”)
Coordinatore progetto: Corina Gabriela Badelita
Tel. +39.041.5242309
e-mail: corina.badelita@icr.ro
ISTITUTO ROMENO DI CULTURA E RICERCA UMANISTICA DI VENEZIA
Palazzo Correr – Cannaregio 2214 (Campo Santa Fosca) 30121 Venezia
http://www.icr.ro/venezia/