Centro Culturale Italo Romeno
Milano

“Morgen” di Marian Crisan presentato al Festival Panoramica

Set 9, 2010

FOTO. Marian Crisan
‘Morgen’ di Marian Crisan presentato al Festival Panoramica di Milano 15-23 settembre 2010
L’Agis, ogni anno porta a Milano i film del Festival di Locarno e della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nel corso di una rassegna chiamata Panoramica (per maggiori informazioni www.lombardiaspettacolo.com).
Dal 15 al 23 settembre sette cinema milanesi ospiteranno, per il trentunesimo anno consecutivo, Panoramica, la manifestazione che propone ai cinefili della nostra città i film della 67° Mostra di Venezia e del 63° Festival di Locarno. Nonostante la drastica riduzione del sostegno pubblico, Agis Lombardia è comunque riuscita, con il sostegno dell’Assessorato Cultura del Comune, a dare continuità a una tradizione che offre la preziosa opportunità di conoscere film che difficilmente saranno distribuiti in Italia, con la visione delle versioni originali sottotitolate in italiano.
Le proiezioni si terranno nei cinema Anteo, Apollo, Arcobaleno, Eliseo, Mexico, Orfeo e Plinius. Il programma completo della manifestazione sarà pubblicato nel pomeriggio di venerdì 10 settembre sul sito Lombardia Spettacolo.
Tutti i film sono in versione originale con sottotitoli in italiano.
Le proiezioni sono riservate ai maggiori di 18 anni.
Locarno: ‘MORGEN’ DI MARIAN CRIŞAN
Un sidecar sul confine
Salonta è una piccola cittadina romena situata sul confine tra Romania e Ungheria. Ci abita Nelu, un uomo che conduce una vita umile nella sua fattoria, guida una vecchia motocicletta e pesca spesso nel delta del fiume vicino casa. Un giorno Nelu pesca un pesce diverso dagli altri: incontra un immigrato turco clandestino che gli chiede aiuto per fuggire in Ungheria. Quest’ultimo non parla romeno e lo supplica gesticolando.
Il protagonista intenerito carica il clandestino sul suo sidecar e lo porta a casa con sé, senza dir niente alla moglie. L’immigrato comincia ad abitare nella cantina di Nelu mentre questi gli cerca una sistemazione e un lavoro. Presto cominciano però le ispezioni della polizia che cerca i turchi giunti illegalmente in Romania. Nonostante la calda accoglienza di Nelu le forze dell’ordine scoveranno il suo amico.
Morgen, opera prima di Marian Crişan presentata in concorso al 63° Festival del Film di Locarno, comincia con una sequenza divertente e alquanto insolita. Nelu guidando la sua motocicletta giunge fino al confine tra Romania e Ungheria. I poliziotti lo fermano e controllano la merce che ha con sé. Sfortunatamente per loro non trovano molti oggetti da requisire, ma decidono che Nelu non può attraversare il confine con del pesce vivo: lo costringono ad abbandonare sull’asfalto la carpa appena pescata.
Partendo da eventi insoliti come questo il regista descrive uno spaccato di vita ai margini della Romania contemporanea. Crişan afferma infatti di voler suscitare «la sensazione che un evento strano possa essere accostato improvvisamente alla vita reale». Il regista narra gesti quotidiani, anche quando privi di interesse a livello narrativo, e Nelu è pedinato con la cinepresa durante neorealistici momenti morti in cui viaggia in moto, passeggia per il supermercato o si veste per andare al lavoro.
L’obbiettivo è però quello di descrivere il rapporto di questo individuo con una persona «diversa». Il protagonista, inizialmente solitario e scontroso, svela la sua indole nascosta vivendo un’esperienza disinteressata con uno sconosciuto. Nelu accoglie l’altro e riesce a comunicare nonostante le evidenti difficoltà linguistiche di entrambi.
Morgen è un film semplice che racconta la bontà di un uomo e le sue cure verso il prossimo. Morgen è un piccolo film che narra una storia di amicizia vera e viva, soffermandosi sull’analisi di due culture diverse, dosando i silenzi e le emozioni. Morgen tratta una tematica complessa con un approccio poetico e originale.
2010 – 35 mm – Color – 100’
Regia : Marian Crisan
Sezione : Concorso internazionale
Versione originale: rumeno/ungherese/turco
Sito web http://www.morgen.ro
Francia/Romania/Ungheria

Loading