Centro Culturale Italo Romeno
Milano

Incontro sul tema “Romania turistica”, Torino 23 ottobre 2009

Ott 23, 2009




Incontro sul tema “Romania turistica” – Torino 27 ottobre 2009

Si intitola “Conoscere la Romania” il ciclo di incontri che promuove l’Associazione italo-romena “Fratia” a Torino. Il primo appuntamento si è svolto il 28 aprile – un convegno che ha affrontato il tema “L’immigrazione romena in Italia”.

Ai lavori sono intervenuti Antonio Ricci della Caritas / Migrantes, il fondatore del Gruppo Abele, don Ciotti, l’assessore torinese all’integrazione Ilda Curti, l’assessore provinciale Aurora Tesio alle pari opportunità con il collega Salvatore Rao, assessore alla solidarietà sociale, don Fredo Olivero dell’ufficio pastorale per i migranti dell’arcidiocesi di Torino e Pietro Cingolani dell’università di Torino, ricercatore presso la fondazione Fieri e autore del libro “Romeni d’Italia”.

Il secondo incontro si è intitolato “La comunità romena in Piemonte” – successi e problematiche della comunità romena in Piemonte” Sono intervenuti su questa tema: Paolo Padoin, Prefetto di Torino, Viorel Badea, Senatore per i romeni all’estero (Bucarest), Alexandru Mugurel Buje, Console al Consolato Generale della Romania a Torino , Ilda Curti, Assesorealle Politiche per l’Integrazione Comune di Torino , Marco Borgione, AssesoreAlla Famiglia, Salute e Politiche Sociali Comune di Torino Don Fredo Olivero, Direttore Ufficio Pastorale per Immigranti, Dr. Enrico Allasino, IRES Piemonte, Dott.ssa Violeta Popescu, Responsabile del Centro Culturale Italo Romeno di Milano, Alina Toderici, Consigliere comunale Comune di Piscina

L’ultimo appuntamento si terrà il giorno 27 ottobre e avrà come tema principale:

‘Romania turistica’ alle ore 17:30 presso ‘Hotel Le Meridien Turin Art+Tech’, via Nizza 230, Torino.

Intervengono:

Ioana Cuitre – responsabile Ente Turistico Romeno presso l’Ambasciata della Romania in Italia,

dott.sa Violeta P. Popescu – Centro Culturale Italo-Romeno di Milano,

Roberto Ploce – la riviste “Vie dell’Est”;

Aurelia Mirita – presidente, Associazione Fratia; Francesco Paganelli, coordinatore

Moderatore: Viorica Nichifor – giornalista

Loading