Centro Culturale Italo Romeno
Milano

Intervista – Alexandro Sarbu e Veronica Torrisi di Atelier

Apr 30, 2009

Intevista ad Alexandro Sarbu e Veronica Torrisi di Atelier

Vera AGOSTI

Alexandro Sarbu è un giovane stilista romeno (Brasov, 1968) che dallo scorso agosto lavora per l’Atelier di Via Edolo 30 a Milano, il laboratorio di sartoria della famiglia di Veronica Torrisi (Milano, 1976).I due si sono conosciuti in negozio ed è nata una proficua collaborazione, una sinergia che sta dando ottimi risultati.

Abbiamo intervistato brevemente Alexandro e Veronica.
Veronica, come vi siete divisi i compiti nell’Atelier?
Alexandro lavora come sarto e crea i modelli. Io mi occupo della ricerca iconografica, seleziono i tessuti e seguo anche la parte commerciale.

Alexandro, come hai iniziato l’attività?
In Romania ho studiato e ho sempre voluto fare questo lavoro. Nel 2005 sono venuto in Italia raggiungendo alcuni amici, prima a Napoli, poi a Venezia e quindi a Milano. All’inizio mi sono dovuto dedicare a mestieri diversi, poi ho avuto la fortuna di entrare all’Atelier.

Come descrivereste la vostra moda e la vostra idea di donna?

Noi vestiamo solo la donna. Creiamo essenzialmente abiti da sera e qualche capo essenziale per l’ufficio. Recentemente abbiamo iniziato a lanciare anche una linea di street style che è ideale per l’estate. Amiamo una donna classica ed elegante, che attraverso l’eleganza appunto possa esaltare la sua femminilità ed esprimere al meglio la sua forza di seduzione. Pensiamo che quando una ragazza indossa un vestito, esprima al meglio il suo animo. Un abito riesce a trasformarti anche per una sola serata. Alexandro è istintivo, spesso crea senza seguire modelli precedenti, ma con la forza della sua idea che si forma spontaneamente. In questo periodo utilizziamo soprattutto il raso e il raso di seta.

Quali sono i progetti per il futuro?
Ci stiamo facendo conoscere sempre di più. Abbiamo già organizzato diverse sfilate e vorremmmo partecipare ad eventi sempre più prestigiosi. Ci piacerebbe diffondere i nostri abiti presso altri negozi e consolidare il nostro marchio.

Vera Agosti

Loading