Centro Culturale Italo Romeno
Milano

2 marzo 2009, Milano – Incontro letterario con la pianista Ioana Maria Lupascu

Feb 26, 2009

Il Consolato Generale Romeno di Milano vi invita lunedi, 2 marzo 2009, alle ore 18, nella sede di Via Gignese 2, Milano, alla presentazione del libro “Printul baghetei” (iI principe della bacchetta) pubblicato alla casa editrice Metero Prees, 2008.

L’autrice, Ioana Maria Lupascu è una giovane pianista romena che ha vissuto per qualche anni a Milano. Tornata in Romania, svolge una ricca ed importante attività musicale come solista di stato, pianista concertista della Filarmonica Nazionale ‘Paul Constantinescu’ di Ploiesti.

Il suo libro è un romanzo autobiografico che racconta i momenti più particolari e rilevanti della sua vita; La sua sensibilità coinvolgerà il lettore che avrà una bella occasione di scoprire “l’anima di un’artista”. Sarà un incontro letterario amichevole e conviviale.

Presenta la serata: dott. Tiberiu Dinu – console generale romeno a Milano e dott.sa Adina Christescu.

Ioana Maria Lupascu
Nata nel 1977 in Romania, si esibisce per la prima volta in pubblico a l’età di 6 anni. Studia al Conservatorio di Musica di Bucarest, Romania e si laurea con massimo dei voti al Conservatorio ‘George Enescu’ di Iasi. Continua il Master al Conservatoire du Lausanne, Svizzera – Livello di Virtuosita e dal 2001 comincia studiare con il grande pianista Lazar Berman preso l’Accademia Europea di Musica, Erba, Italia – Master in Perfezionamento Solistico e continua a studiare con il Maestro Berman fino alla sua morte, nel 2005. Nel percorso degli anni di studio, Ioana Maria Lupascu è stata guidata da Valentina Berman e Lucia Teodorescu.

Laureata ai vari concorsi internazionali fra i quali ‘Mihail Jora’ Bucarest, ‘Lira D’Oro’ Suceava, Romania, Konzerteum – Grecia, Ferdi&Lili Statzer – Istambul, Turchia (dove riceve anche il ‘Premio Vedat Kosal’), lascia presto la vita delle competizioni per cominciare la sua carriera artistica. La critica di specialita l’ha vista come ‘la nuova vedetta della sua generazione’ , ‘piena di virtuosismo’ , ‘una pianista di grande esito’ , ‘una pianista di grande forza emozionale , brilante …’

Loading