Florentina Nita premiata in Calabria
Si è conclusa la prima edizione del Premio Letterario Internazionale “Corona” organizzato dalla poetessa di origine romena Mihaela Talabà, in memoria del poeta cosentino Gianfranco Cianciaruso. Il 12 marzo, a Trebisacce (CS), nella cerimonia di premiazione sono stati proclamati i vincitori delle sezioni di poesia e prosa, arrivati dalla Romania, Moldova e da tutta l’Italia.
Con l’occasione la poetessa Florentina Nita ha ricevuto una menzione speciale nella sezione “Poesia inedita a tema imposto: poesia quantica, in lingua romena” e il suo libro “Sonete si fum” (Sonetti e fumo) è stato il primo classificato alla sezione “Libro edito di poesie in lingua romena”.
“Questo libro ha fatto una lunga strada per arrivare qui, oggi. Sono 1800 km da Brescia, dove vivo ora, fino a Iasi, in Romania, alla casa editrice Timpul che lo ha pubblicato. E altretanti 1000 km da Milano a Calabria per ricevere la corona.”, ha espresso con gioia Florentina al microfono.
Le attività in programma, la bellezza del paesaggio e l’ospitalità dei cittadini dell’Alto Jonio Cosentino hanno accompagnato i partecipanti che hanno condiviso intensi momenti di scambi interculturali. In segno di amicizia romeno-italiana, ma anche per fare simbolicamente da ponte culturale tra il nord e il sud d’Italia, durante la cerimonia di premiazione e le visite nelle cittadine della zona, la nostra collaboratrice Florentina Nita ha regalato l’Annuario del CCIR Milano “Andiamo in Romania” al sindaco di Trebisacce Avv. Francesco Mundo, all’assessore comunale Luigi Cassano di Francavilla Marittima, alla presidente del concorso Mihaela Talabà e al presentatore Giorgio Naccarato.
Approfondimenti: