Centro Culturale Italo Romeno
Milano

10 febbraio 2009, Un romanzo italiano sulla Bucarest interbellica

Feb 8, 2009

L’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia ospiterà martedì, 10 febbraio, la presentazione del volume Il solco della memoria, apparso presso la casa editrice “Opera Graphiaria Electa” di Milano. L’autrice del romanzo è Emanuela Zanotti giornalista pubblicista free lance. Dagli inizi degli anni ’80 scrive per la pagina culturale del „Giornale di Brescia”. Ha collaborato anche con altre testate regionali e nazionali, tra cui „L’Espresso”. Ha diretto per undici anni la rivista bresciana „Primo Piano”. Nel 2007 le è stato conferito il Premio Giornalistico Attillio e Ada Carosso.

“Il solco della memoria” segna l’esordio nella narrativa della giornalista italiana, i cui bisnonni materni provenivano dalla Transilvania, denominata nel libro “la terra di tajna”. I due protagonisti, Niza e Achil, provenivano da due territori diversi (la Transilvania e la Lombardia), accomunati, però, da tappe di storia simili: la dominazione austriaca e la lotta per l’identità nazionale. La protagonista vera e propria rimane la Bucarest, sorpresa nella sua drammatica trasformazione da città occidentale nell’epoca interbellica a capitale amorfe e terrorizzata negli anni di instaurazione del regime di occupazione sovietica.

Nel dialogo con il pubblico presente alla cerimonia di lancio, Emanuela Zanotti condividerà alcuni commenti e opinioni personali, in quanto giornalista, sui recenti articoli comparsi sulla stampa italiana riguardanti i romeni della Penisola.

Aula conferenze ‘Marian Papahagi’, Palazzo Correr, sede dell’Istituto Romeno di Venezia.

Loading