Mostra a Milano. Lavinia Rotocol – l’arte come chiave dell’anima
La pittrice di origine romena che vive In Italia – Lavinia Rotocol ha avuto la sua prima presentazione artistica a Milano. La mostra intitolata “Lavinia Rotocol- l’arte come chiave dell’anima” e stata inaugurata il 18 gennaio 2009 e rimarrà aperta al pubblico fino il 9 febbraio 2009 alla Galleria Le Trottoir alla Darsena – Piazza XXIV Maggio di Milano.
Nata in Romania a Targu Jiu, Lavinia Rotocol si stabilisce a Milano nel 2007. Nel paese ha seguito gli studi di giursprudenza. Si è diplomata nella Scuola di Arte Victor Damaica. Continua a studiare la pittura bizantina e le tecniche pittoriche antiche. Ha partecipato alle mostre collettive in Romania. Una serie dei quadri con tema religiosa (Via Crucis) si trovano in una chiesa cattolica della sua città. I suoi lavori sono presenti nelle collezioni particolari – Romania, Italia, Australia e Canda.
In presente segue la Scuola Superiore D’Arte Applicata del Castello Sforzesco.
“Ciò che contraddistingue tutte le sue opere, al di là delle differenze stilistiche del suo percorso creativo, è l’amore per il colore: un cromatismo forte, vivo, dirompente, che risente della tradizione artistica e artigianale rumena, in cui predominano le tinte accese e vivaci”.
Vera Agosti
Il motto della pittrice: L’arte come chiave dell’anima e modo di esprimere sentimenti ed emozioni.