FOTO: L’evento si terrà nella prestigiosa location dello Spazio Oberdan (Cineteca) di Milano
Domenica 7 novembre dalle ore 12.00
NUOVO CINEMA ROMENO
Incontri con artisti straordinari
ingresso libero
Proiezioni
Spazio Oberdan – Viale Vittorio Veneto 2, Milano
Viale Vittorio Veneto 2, angolo piazza Oberdan
Organizzata dal Centro Produzioni Teatrali e Documentari Video di Milano, con il sostegno dell’Istituto Culturale Romeno di Bucarest, il Dipartamento dei romeni all’estero, OMA viosion, Opia events sarà un’intera giornata dedicata alla Romania per scoprire la ricchezza di una cultura quasi dimenticata e che timidamente si ripropone in Europa occidentale.
Il 7 Novembre 2010 nella prestigiosa location dello Spazio Oberdan (Cineteca) di Milano si terrà un evento culturale d’eccezione nato con l’idea di far conoscere al pubblico italiano artisti romeni che con il loro impegno nell’arte fanno onore al popolo romeno, contribuiscono ad accrescere e nobilitare l’immagine della Romania in Europa e favoriscono lo scambio culturale tra L’ Italia e la Romania. Abbiamo scelto il mezzo migliore: L’ Arte
Attraverso l’ arte e la cultura, migliorare l’immagine del nostro popolo”
Programma
Ore 12.00 Apertura della 3 a edizione alla presenza delle autorita’
A seguire proiezione del reportage “Italiani in Romania, testimonianze a Bucarest” di Maria Stefanache.
Ore 15.00 “Razboi pe calea undelor” Cold Waves
regia Alexandru Solomon
segue dibattito con il pubblico sul tema del cinema documentario in Italia e Romania. Saranno ospiti professionisti del settore.
Ore 18.30 presentazione della mostra fotografica “ La mia Bucarest” di Ursula Fait (milanese)
segue la presentazione dello scultore Giulian Dumitriu
Ore 20.00 Avanpremiera del film documentario: “Noi, Romeni nel Mondo”, regia Maria Stefanache
segue il film “Podul cu flori”, The Flowers Bridge, regia Thomas Ciulei
La 3 a edizione si chiude con un omaggio dedicato al regista Cristian Mungiu, premio Palma D’Oro al Cannes 2007 per il film 4/3/2 segue la proiezione del film “Amintiri din Epoca de aur I “Racconti dell’ eta’ dell’ oro
Il progetto, premessa, obbiettivo
La storia dell’uomo è in fondo una storia di migrazioni collettive o solitarie, mosse da necessità contingenti. Nel caso della Romania, attualmente regione di grandi movimenti migratori, il bisogno di far conoscere la sua storia, la sua cultura, i suoi saperi, gli antichi legami con l’Italia è divenuto più che mai impellente essendo il profilo di questo popolo totalmente abbandonato a sé stesso e ormai riconoscibile quasi esclusivamente da episodi di cronaca nera. Questo per uscire dai pregiudizi che nascono da una conoscenza superficiale della Romania. Nei primi due anni sono salite sul podio le arti della musica della danza, del teatro e della pittura.
La terza edizione del 2010 parlerà invece di arte cinematografica documentaristica, di fotografia, scultura e letteratura romena in lingua italiana
Obiettivo dell’evento sarà ancora quello di proporre al pubblico milanese la Romania, come paese in grado di esprimere messaggi culturali ,alti e positivi, rinforzando gli antichi legami con l’Italia.
Obiettivo secondario sarà quello di trasformare l’evento in notizia tale da essere divulgata sui mass media italiani, romeni e sul web, perché l’episodio milanese divenga notizia nazionale. Nell’occasione si annuncerà la prossima edizione 2011, di un festival culturale romeno, da realizzare in Italia sotto l’egida della Comunità Europea e del governo Romeno e Italiano.
INGRESSO LIBERO
Informazioni: regista Maria Stefanache
Tel/fax +39 02 54019796 , +39 3389689935 www.centroproduzioniteatrali.it