Centro Culturale Italo Romeno
Milano

28 settembre 2013. Scoprite la lingua e la cultura romena durante la giornata delle Porte Aperte

Set 21, 2013

28 settembre 2013. Scoprite la lingua e la cultura romena durante la giornata delle porte aperte a Milano

Nell’ambito della Giornata delle Porte Aperte – un’iniziativa del cluster EUNIC Italia Milano in occasione della Giornata Europea delle Lingue (26 settembre), durante la quale i centri culturali europei di Milano rimarranno aperti al pubblico –, l’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia, in partenariato con il Centro Culturale Italo-Romeno di Milano (via Trebbia 33), vi invita a scoprire o a ritrovare la lingua e la cultura romena sabato, 28 settembre, nell’intervallo orario 10:00-17:00.
EUNIC (European National Institutes for Culture) è la rete delle istituzioni culturali nazionali degli Stati membri dell’Unione Europea attive all’estero, creatasi per incentivare la cooperazione culturale, per favorire una maggiore comprensione e consapevolezza delle diverse culture europee e per incoraggiare un maggiore apprendimento delle lingue.

L’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia fa parte del cluster EUNIC Italia Milano dal 19 novembre 2009.
Varcando la soglia del Centro Culturale Italo-Romeno di Milano durante l’OPEN DAY, avrete modo di prendere parte agli eventi organizzati e sviluppare i vostri sensi interculturali: “vedere” arte romena, “assaggiare” la lingua romena, “annusare” il sapore del Caffè letterario, “ascoltare” fiabe romene e “toccare” libri romeni.
Grazie al sostegno dell’Ente Nazionale per il Turismo della Romania a Roma , durante l’orario di apertura saranno proiettati filmati e distribuiti opuscoli di promozione turistica della Romania.

PROGRAMMA:
ore 10:00 – presentazione della mostra SOLO CARTE dell’artista romena Daniela Nenciulescu
In occasione della Giornata delle Porte Aperte, Daniela Nenciulescu propone una selezione di lavori di carta e sculture di piccole dimensioni. “[…] Nenciulescu che non usa mai la saldatrice nelle sue sculture, nelle costruzioni in carta gode dell’aspetto più divertente, più giocoso della casualità, della direzione irregolare della piega, del segmento che per ora è ancora monocromatico: una sfida e una scommessa sul futuro.” (Rachele Ferrario nel catalogo della mostra “Alibi d’acciaio”, aprile 2005)
Daniela Nenciulescu nasce a Bucarest (Romania) nel 1952. Frequenta il Liceo Artistico di Bucarest. Dal 1969 vive in Italia dove termina gli studi e si specializza in ceramica. Dal 1971 espone in mostre pubbliche e private in Italia e all’estero. Sue opere si trovano in collezioni pubbliche in Italia e all’estero.

ore 11:00 – presentazione dei CORSI DI LINGUA ROMENA e incontro con la prof.ssa Valentina Negriţescu
Nell’ambito del Centro Culturale Italo-Romeno, dal 5 ottobre 2013 ripartono i corsi di lingua romena per italiani (livello A1-A2 e B1-B2) presso la Biblioteca Romena di Milano in via Trebbia 33.

ore 12:00 – presentazione dell’iniziativa CAFFÈ LETTERARIO, a cura della dott.ssa Violeta Popescu
Un progetto avviato nel 2012, all’interno della Biblioteca, come uno scambio interculturale, un’alternativa allo spersonalizzante mondo virtuale, un punto d’incontro per i lettori di tutte le età amanti della letteratura romena, italiana e universale.


ore 16:00 – presentazione del progetto LA FIABA ROMENA, a cura della prof.ssa Mariana Paliev

Si tratta di un progetto dell’Istituto Eudoxiu Hurmuzachi per i romeni all’estero, avviato il 1 giugno 2013, nell’ambito del programma “Lingua, Cultura e Civiltà Romena”, organizzato dall’Istituto della Lingua Romena di Bucarest. Vede coinvolti gli allievi e gli insegnanti romeni che insegnano nelle scuole italiane nell’ambito di questo programma.

LUOGO: BIBLIOTECA ROMENA, VIA TREBBIA 33, MM GIALA, FERMATA PORTA ROMANA

Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica
Palazzo Correr – Cannaregio 2214 – 30121 Venezia
T: +39-041-5242309; F: +39-041-715331; E: istiorga@tin.it
http://www.icr.ro/venezia/

Centro Culturale Italo-Romeno
Via Trebbia 33, MM gialla: Porta Romana
T: +39-3407638880
https://www.culturaromena.it