Centro Culturale Italo Romeno
Milano

2-18 luglio 2010 Venezia: mostra “Tra vizio e virtù”

Lug 5, 2010

“Tra vizio e virtù” – mostra di Ioana Filipescu e Iulia Tarciniu

Venerdì, 2 luglio, ore 18:30, l’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia ospiterà la vernice della mostra “Tra vizio e virtù” di Ioana Filipescu e Iulia Tarciniu.
La mostra sarà curata e presentata al pubblico dal dott. Maurizio del Maschio, giornalista e cavaliere dell’Ordine di Malta.
Iulia Tarciniu è laureata della Facoltà di Teologia Ortodossa di Bucarest, e svolge la propria attività a Venezia, dove ha aperto un valutato atelier di iconografia bizantina.
Ioana Filipescu è laureata dell’Università d’Arte e Design “Ion Andreescu” di Cluj-Napoca, ed al momento è borsista “Nicolae Iorga” dell’Istituto Romeno di Venezia.
Nel 2009, Iulia Tarciniu e Ioana Filipescu hanno presentato una serie di ritratti realizzati con diverse tecniche: l’icona bizantina ed il ritratto classico. Il gioco fra sacro e profano è ripreso nella nuova mostra con un nuovo corpus di lavori che hanno come tema un dettaglio anatomico altrettanto espressivo del ritratto: le mani.
Le due pittrici dibattono sul tema dei vizi e delle virtù, iniziando con l’interpretazione dei dieci comandamenti della Bibbia e sul tema della Divina Commedia.
Le tecniche utilizzate (affresco, carboncino e tinta su carta) formano un dialogo fra spazio spirituale e laico mentre il tema dei vizi e delle virtù è interpretata nel gesto delle mani.
La mostra sarà aperta al pubblico fino al 18 luglio nella Nuova Galleria dell’Istituto.

Loading